Alexa Unica Radio
biliardo pistoia 2019 10 16 1 768x513 1
biliardo pistoia 2019 10 16 1 768x513 1

Calangianus ospita la Challenge per la Wild Card dei Mondiali di Biliardo

Questo weekend a Calangianus in palio un posto per il campionato del mondo

Fine settimana stellare per il biliardo in Sardegna: a Calangianus si respira aria di mondiale in vista del campionato iridato “5 birilli” di settembre. Competizione di alto livello con 32 giocatori: in palio la Wild Card per un giocatore sardo. Sul panno verde del biliardo in Sardegna, sabato 8 e domenica 9 maggio, al Luchy Club di Calangianus, si respira profumo di Mondiale. In palio la Wild Card per un giocatore sardo al 25° Campionato del Mondo “5 birilli” che si svolgerà proprio a Calangianus a fine settembre.

La gara

Una competizione importantissima, che vedrà sfidarsi i migliori 32 giocatori della Sardegna per conquistare il posto per l’accesso diretto alla fase finale dei mondiali. Un traguardo ambitissimo, per quella che viene considerata la manifestazione più importante della storia del biliardo sardo. Per l’occasione, il CSB Luchy Club sta organizzando delle dirette streaming dalle fasi eliminatorie fino alla finalissima.


I trentadue giocatori giungono a questo appuntamento al dopo sei tappe regionali molto emozionanti, al termine delle quali la classifica ha decretato i finalisti. I primi otto sono direttamente agli ottavi di finale. Gli altri otto saranno i vincenti delle eliminatorie, che coinvolgeranno i giocatori compresi tra il 9° e il 32° posto in classifica. La formula è quella classica del 3 su 5 a 60. La stessa che sarà utilizzata anche nelle qualificazioni Mondiali, che vedrà impegnati almeno 700 giocatori provenienti da tutta la penisola.
Il valore della Wild Card è proprio legato a questo aspetto. Il vincitore salta le qualificazioni e di diritto vestirà la divisa azzurra, in rappresentanza della squadra Italiana.

Per l’occasione sarà presente Stefano Gibertoni, Vicepresidente Vicario Fibis, e Paritetico Stecca (Federazione Italiana Biliardo Sportivo), che è certamente interessato a conoscere il primo degli alfieri azzurri e che approfitterà dell’occasione per fare un sopralluogo nella sede del Mondiale, il Padiglione Fieristico di Calangianus.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.