Alexa Unica Radio
sostegno, psicologia
sostegno psicologico

L’importanza del supporto psicologico

Quattro psicologhe a sostegno degli anziani soli durante la pandemia.

L’impegno di quattro psicologhe  in questa emergenza nell’emergenza. La solitudine è un  nemico pericoloso per gli anziani in un periodo in cui si deve fare i conti con una vita sociale ristretta , e la possibilità di incontrare i figli e i nipoti viene meno. Solitamente nell’anziano emergono pensieri negativi soprattutto riguardanti l’immagine di sé ed i mutamenti che questa immagine subisce rispetto alle modificazioni  legate all’età. Ne possono derivare ansia e/o  depressione, considerati come l’espressione di una conflittualità.

Caratteristiche del carattere, si possono nella vecchiaia, modificare. Ad esempio un anziano, dapprima prudente, potrebbe con l’età, diventare diffidente, l’estroverso potrà diventare spavaldo , l’introverso, invece, tenderà all’ipocondria.

Il supporto psicologico

A tal proposito l’impegno dell’Ada Cagliari per la tutela e l’inclusione dell’anziano nella società assume una grande importanza. In collaborazione con Ada Sardegna, l’associazione, sta portando avanti il progetto “T-Ascolto. Viene dato supporto telefonico gratuito ai numeri 3517380117 e 3925004938 il lunedì e il venerdì dalle 10.30 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 17.30 alle 18.30.

Non sono mancati i casi di emergenza il sabato e la domenica, coperti grazie all’impegno delle quattro psicologhe Emanuela Argiolas, Clara Corda, Claudia Leone e Anna Palmas.

«Proprio sabato scorso – racconta Sisinnio Zonnedda – è capitato che alle 20 una signora di una settantina d’anni ci telefonasse con un tono di voce disperato. Purtroppo lei, come tanti altri anziani, soffrono la solitudine in questo periodo di isolamento e non avendo i propri figli vicino per motivi lavorativi non vedono uno spiraglio di luce. Grazie alle nostre psicologhe possono fare un lungo colloquio telefonico e successivamente un appuntamento in presenza nella nostra sede in via Quintino Sella».

Inoltre, l’Ada sta aiutando i tanti anziani con difficoltà tecnologiche a registrarsi sul portale di adesione alla campagna di vaccinazione anti-Covid. Qualora avessero problemi fisico motori, si impegna nell’accompagnarli per essere vaccinati.

About Alessandra Massidda

Appassionata di Danze Etniche, studio e mi formo come insegnante. La fotografia è la mia seconda passione, fotografo e viaggio alla scoperta della mia terra, la Sardegna. La psicologia? la mia terza passione. Credo fortemente che l'arte in tutte le sue forme sia una terapia molto efficace. Dimenticavo , studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

Proiezioni Lilla Cineforum e la sensibilizzazioni ai disturbi alimentari

Questo 24 Novembre, Proiezioni Lilla Cineforum sarà a Cagliari: un pomeriggio dedicato alla sensibilizzazione dei …