orchestra

Musica: convincente debutto al Lirico del talentuoso Matvienko

Grande sintonia tra l’Orchestra e la direzione del bielorusso Dmitry Matvienko. Così il direttore ha fatto il suo debutto ieri sera al Teatro Lirico di Cagliari e in diretta su Videolina.

Ieri sera il Teatro Lirico di Cagliari ha proposto mille sfaccettature dell’universo sonoro russo tramite l’apprezzato debutto sul palco del direttore bielorusso Dmitry Matvienko.

Il talentuoso e giovane direttore bielorusso ha guidato l’Orchestra del Teatro cagliaritano e ha affrontato con mano sicura e un piglio brillante ed energico un programma tecnicamente difficile e avvincente. Il concerto è stato trasmesso in differita dal Lirico su Videolina e in streaming, in collaborazione con il Gruppo L’Unione Sarda.

Quindi, una serata di grande musica dove ha posto la sua firma Dmitry Matvienko. Egli lo scorso anno ha inoltre conquistato il Premio della Critica dalla Giuria del “Guido Cantelli” di Novara, Premio internazionale di direzione d’orchestra.

L’esecuzione di un vasto repertorio russo

Ottima l’esecuzione, di grande impatto per il pubblico, tra brani meno eseguiti e pietre miliari del repertorio russo. Apertura con l’Ouverture festiva di Shostakovich. Tra squillanti ottoni ed energiche percussioni, l’orchestra ha fatto rivivere lo spirito che ha accompagnato nel 1954, la prima esecuzione al Bolshoi di Mosca, per i festeggiamenti del 37esimo anniversario della Rivoluzione russa del ’17.

Da qui alle musiche di scena – per un testo di Lermontov – dell’armeno Khachaturian con la Masquerade Suite. Per chiudere con l’ evocazione degli eroici guerrieri medioevali della Seconda sinfonia di Borodin. Quest’ultimo un affresco musicale ispirato al folclore nazionale, vero e proprio spaccato di vita quotidiana del popolo russo tra accenti vivaci e note malinconiche.

Un concerto a porte chiuse

La serata segna, anche se sempre “a porte chiuse“, il proseguo dell’attività musicale del Teatro Lirico di Cagliari. Infatti in ottemperanza al Decreto-Legge emanato al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, tutti gli spettacoli aperti al pubblico sono stati sospesi.

Ciò non impedisce, come in questo caso, che gli spettacoli si tengano ugualmente, pur attenendosi alle ormai note norme di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria da COVID-19. E il pubblico può partecipare, comodamente da casa propria, attraverso la televisione o il web.

Per osservare il concerto cliccare qui.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Illusionismo con Mycras al teatro comunale di Elmas

Sabato 27 aprile al teatro comunale di Elmas in scena l’illusionismo spettacolare di Mycras con …