home office 336581 1920

Il diritto d’autore nell’ecosistema digitale: casi pratici ed errori da evitare

Domani, giovedì 15 aprile, alle 16:00 si terrà il seminario online: “Il diritto d’autore nell’ecosistema digitale: casi pratici ed errori da evitare”. Il webinar è gratuito e aperto a tutti, salvo disponibilità dei posti.

Si terrà giovedì 15 aprile, alle 16:00, il seminario online “Il diritto d’autore nell’ecosistema digitale: casi pratici ed errori da evitare”. Sarà un incontro formativo sulla corretta gestione e condivisione dei contenuti creativi in rete. L’iniziativa è organizzata dallo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche. È il quinto e penultimo appuntamento di un ciclo di incontri che si concluderà nel mese di maggio.

La prima parte dell’incontro sarà sedicata a fornire un inquadramento generale sulla materia. Il fine è quello di chiarire gli aspetti che determinano una corretta gestione dell’opera creativa. Verranno quindi fatti riferimenti alla creazione, alla riproduzione, e alla realizzazione di opere derivate.

La seconda parte del seminario sul diritto d’autore dell’era digitale avrà un taglio più pratico. Tratterà il tema cruciale della corretta gestione e condivisione dei contenuti creativi in rete. L’analisi delle policy dei principali social network quali Facebook, Instagram e YouTube ricoprirà un ruolo importante in questa parte dell’incontro.

Sarà poi dedicato un approfondimento sui certificati di autenticità digitale, con riferimento alla tecnologia Blockchain e ai Non Fungible Token (NFT), un tema fortemente attuale che rappresenta una grande sfida per i giuristi. L’esposizione di alcuni casi pratici e dei principali errori da evitare contribuiranno a fornire soluzioni operative ai partecipanti.

Il webinar, gratuito e aperto a tutti, fa parte di un ciclo di appuntamenti online, in programma fino al 13 maggio. È organizzato dallo Sportello di Proprietà Intellettuale Sardegna Ricerche. Vuole raccontare come le tecnologie digitali più avanzate stiano influenzando il mondo dei brevetti e del diritto d’autore. Le nuove attività formative organizzate dallo Sportello di Proprietà Intellettuale mirano a superare i confini regionali, allargando quindi la possibilità di partecipazione a chiunque sia interessato.

About Giulia Demuru

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Filosofia e teorie della comunicazione

Idrogeno verde su larga scala, il webinar

Il 20 ottobre, a partire dalle ore 9.30, si terrà il webinar online “Idrogeno verde …