Alghero

Nei licei di Alghero si impara a salvare la vita

Gli studenti delle classi quinte dei tre Licei di Alghero dell’Istituto d’Istruzione Superiore stanno svolgendo incontri formativi teorici – pratici sul primo soccorso

Se dovesse capitare di vedere una persona priva di sensi, che non respira, non c’è tempo da perdere, bisogna agire.

Gli studenti delle classi quinte dei tre Licei di Alghero dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” (Liceo Artistico N. Costantino, Liceo Scientifico E. Fermi e Liceo Classico G. Manno), grazie alla collaborazione con l’Associazione “OLTRE IL CUORE ONLUS” di Alghero, (Centro di formazione BLSD e PLSD) stanno svolgendo incontri formativi teorici – pratici sul primo soccorso. In particolare sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare, compreso l’uso dei trainer di defibrillatori semiautomatici.

Dopo un momento di introduzione generale al primo soccorso gli studenti, sotto la guida di Istruttori certificati IRCOUNCIL e IRCComunità (Enti Scientifici di livello europeo), si esercitano alla pratica della rianimazione utilizzando i manichini.

L’Associazione “OLTRE IL CUORE ONLUS” nasce nei primi mesi del 2017 per sopperire all’assenza di centri di formazione Blsd sul territorio. L’entrata in vigore della legge sull’obbligatorietà dei defibrillatori nelle palestre e negli ambienti particolarmente frequentati impone anche l’obbligo di avere degli operatori formati all’uso del DAE.

Tra gli scopi dell’associazione, oltre a quello di formare e certificare eventuali operatori, c’è soprattutto quello di divulgare le manovre salvavita tra la popolazione civile (laici) e in modo particolare tra i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi” e gli studenti ringraziano il Presidente dell’associazione Sig. Vittorio Sechi, il Direttore Scientifico Dott. Sergio Marrosu e tutti gli operatori dell’associazione “OLTRE IL CUORE ONLUS” di Alghero che prestano volontariamente e gratuitamente la loro opera formativa nel’’attività scolastica.

About Luca Pinna

Laureato in Scienze della Comunicazione, attualmente studente magistrale. Appassionato di sport e viaggi. Musica, un po' di tutto.

La Sagra della Fragola durerà un intero weekend

Ottava edizione della Sagra della Fragola: il comitato organizzativo ha deciso di protrarla per un …