Alexa Unica Radio
Tiramisù

Tiramisù, dolce simbolo della cucina italiana

Gli italiani, domenica 21 marzo, hanno celebrato il tiramisù. Il dessert più rcercato e apprezzato a livello internazionale

 

Domenica 21 marzo, giorno del “Tiramisù day”, gi italiani hanno celebrato il dolce simbolo della cucina italiana. In altre parole il covid non ha fermato la voglia delle persone di farsi coccolare dal dessert più ricercato e apprezzato nel mondo, il tiramisù.

Il dessert nasce ufficialmente alle Beccherie, ristorante di Treviso nel 1970. In particolare il cuoco pasticcere Loly Linguanotto ha proposto, per la prima volta, il “Tiramisù” nel ristorante “Alle Beccherie”. Il dolce si presenta come cibo nutrientissimo e ristoratore. Quasi subito lo ripresero con assoluta fedeltà o con qualche variante non solo nei ristoranti di Treviso, ma anche in tutto il  Veneto e in Italia. I cittadini trevigiani emigrati all’estero sono stati i primi ambasciatori a divulgare nel mondo la ricetta tradizionale. Alla sua diffusione hanno contribuito dapprima il ristorante “Le Beccherie” che ha legittimato la ricetta originale, nella seconda metà del novecento, poi il “Toulà” del trevigiano Alfredo Beltrame con la sua catena di ristoranti in Italia e all’estero. Questi due ristoranti e altri hanno inserito nei loro menu dei dolci il tiramisù come specialità della casa e del territorio.

Per la preparazione, in genere, si utilizzava il pan di spagna di gusto e tradizione austriaca. Un altro ingrediente importante è il mascarpone o mascherpone, probabilmente dal lombardo “mascherpa” che vuol dire ricotta, ma non rappresenta quel tipo di formaggio. D’altra parte il mascarpone è una crema di latte acidificata ottenuta dalla panna. Secondo alcuni storici la sua origine risale al periodo medioevale. Mentre il nome deriva da un’espressione utilizzata da un nobile spagnolo del 1200 che avrebbe detto “Mas che bueno“, ovvero più che buono.

Concludendo il 21 marzo si festeggia la giornata mondiale del tiramisù. Il primo giorno di primavera è indicato come il giorno del dolce nutriente e ristoratore per eccellenza in virtù dell’arrivo della nuova stagione. Infatti una porzione normale contiene circa 500 calorie, il 25 % della quantità giornaliera consigliata, con queste percentuali 58% di grassi, 35 % carboidrati e 7 % proteine.

 


 

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

sole

Gli italiani cercano il sole e l’abbronzatura

Italia: L’Amore degli Italiani per il sole nonostante il Freddo Nonostante l’arrivo dell’autunno e l’abbassamento …