Hamida

Cucina dal mondo: Hamida e la ricetta del Makroud (Tunisia)

Unica Radio Podcast
Cucina dal mondo: Hamida e la ricetta del Makroud (Tunisia)
/

Promuoviamo la diversità linguistica e culturale anche attraverso la tradizione enogastronomica locale. Scopriamo insieme le specialità culinarie con Cucina dal Mondo oggi il dolce Makroud.

Makroud (المقروض), makrout, maqroudh, o maqrouth, sono dei dolcetti nordafricani tipici della Tunisia e dell’Algeria.

INGREDIENTI per 6 persone:

Per la pasta
1 kg di semola di grano duro
250 gr olio di oliva
1 cucchiaino di curcuma
acqua tiepida
un pizzico di sale

Per il ripieno
1 kg di datteri
1 cucchiaino  di cannella
4 chiodi di garofano
1 pizzico di zafferano

Per lo sciroppo
300 g di acqua
200 g di zucchero
1 limone

PREPARAZIONE DEL MAKROUD

Per l’impasto

Impastiamo la semola con l’olio e un cucchiaino scarso di curcuma, uniamo dell’acqua tiepida poco per volta.  A questo punto continuiamo a impastare sino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo. Facciamo infine riposare l’impasto per circa mezz’ora.

Per il ripieno

Dividiamo la pasta in quattro parti e stendiamo ogni panetto fino ad ottenere  dei rettangoli lunghi alti 1 cm. Inseriamo nel centro di ogni rettangolo di pasta il ripieno di datteri lasciando i bordi liberi. Arrotoliamo e schiacciamo leggermente la pasta con il ripieno. Tagliamo in diagonale, creando dolcetti a forma di rombo della grandezza di circa 5 cm.

Prepariamo lo sciroppo facendo sciogliere a fuoco dolce: 300 g di acqua, 200 g di zucchero e il succo di un limone.

Friggiamo i dolcetti e dopo averli scolati li immergiamo per un minuto nello sciroppo caldo e facciamo sgocciolare.

locandina cucina

Prende il via Cucina dal Mondo è un ciclo di podcast realizzati con la collaborazione delle mamme del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni e dei partecipanti del laboratorio di Radio web curato da Unica Radio. In ogni podcast la mamme condividono una ricetta del proprio paese d’origine, ci fanno immaginare sapori e profumi e scoprire abitudini, tradizioni e storie.

Nostalgia per i sapori già assaggiati in giro da un continente all’altro? O voglia di sperimentare piatti nuovi, usando il cibo come anteprima per un futuro viaggio, alla scoperta di una nuova destinazione? Ecco una guida alle tradizioni culinarie dei vari Paesi e alle ricette dal mondo da sperimentare a casa. Per portare l'”estero” sulla nostra tavola.

Il progetto

Il progetto è finalizzato a mettere concretamente in Rete singoli attori della comunità educante e rafforzarne le competenze attraverso azioni di formazione, aggregazione e partecipazione. I Laboratori e i corsi per adulti sono finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi.

Cucina dal Mondo è una delle Azioni del progetto ACCRESCE (Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante) realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale EFYS Onlus con i contributi dell’Ufficio 8×1000 della Chiesa Valdese in collaborazione con una Rete di Associazioni culturali e del Terzo Settore.

Nei podcast le mamme si raccontano, ripercorrono la propria storia linguistica e ci donano un momento di scoperta dei suoni della propria lingua madre.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

Carla Fracci

Carla Fracci, étoile mondiale della danza per eccellenza

Le sue origini, la forza per realizzare un sogno, il ballo come ragione di vita …