Janas
Hamida

Cucina dal mondo: Hamida e la ricetta del Makroud (Tunisia)

Unica Radio Podcast
Cucina dal mondo: Hamida e la ricetta del Makroud (Tunisia)
/

Promuoviamo la diversità linguistica e culturale anche attraverso la tradizione enogastronomica locale. Scopriamo insieme le specialità culinarie con Cucina dal Mondo oggi il dolce Makroud.

Makroud (المقروض), makrout, maqroudh, o maqrouth, sono dei dolcetti nordafricani tipici della Tunisia e dell’Algeria. 

INGREDIENTI per 6 persone: 

Per la pasta
1 kg di semola di grano duro
250 gr olio di oliva
1 cucchiaino di curcuma
acqua tiepida
un pizzico di sale

Per il ripieno
1 kg di datteri
1 cucchiaino  di cannella
4 chiodi di garofano
1 pizzico di zafferano

Per lo sciroppo
300 g di acqua
200 g di zucchero
1 limone

PREPARAZIONE DEL MAKROUD

Per l’impasto

Impastiamo la semola con l’olio e un cucchiaino scarso di curcuma, uniamo dell’acqua tiepida poco per volta.  A questo punto continuiamo a impastare sino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo. Facciamo infine riposare l’impasto per circa mezz’ora.

Per il ripieno

Dividiamo la pasta in quattro parti e stendiamo ogni panetto fino ad ottenere  dei rettangoli lunghi alti 1 cm. Inseriamo nel centro di ogni rettangolo di pasta il ripieno di datteri lasciando i bordi liberi. Arrotoliamo e schiacciamo leggermente la pasta con il ripieno. Tagliamo in diagonale, creando dolcetti a forma di rombo della grandezza di circa 5 cm.

Prepariamo lo sciroppo facendo sciogliere a fuoco dolce: 300 g di acqua, 200 g di zucchero e il succo di un limone. 

Friggiamo i dolcetti e dopo averli scolati li immergiamo per un minuto nello sciroppo caldo e facciamo sgocciolare. 

locandina cucina
locandina cucina

Prende il via Cucina dal Mondo è un ciclo di podcast realizzati con la collaborazione delle mamme del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni e dei partecipanti del laboratorio di Radio web curato da Unica Radio. In ogni podcast la mamme condividono una ricetta del proprio paese d’origine, ci fanno immaginare sapori e profumi e scoprire abitudini, tradizioni e storie.

Nostalgia per i sapori già assaggiati in giro da un continente all’altro? O voglia di sperimentare piatti nuovi, usando il cibo come anteprima per un futuro viaggio, alla scoperta di una nuova destinazione? Ecco una guida alle tradizioni culinarie dei vari Paesi e alle ricette dal mondo da sperimentare a casa. Per portare l'”estero” sulla nostra tavola.

Il progetto

Il progetto è finalizzato a mettere concretamente in Rete singoli attori della comunità educante e rafforzarne le competenze attraverso azioni di formazione, aggregazione e partecipazione. I Laboratori e i corsi per adulti sono finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi.

Cucina dal Mondo è una delle Azioni del progetto ACCRESCE (Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante) realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale EFYS Onlus con i contributi dell’Ufficio 8×1000 della Chiesa Valdese in collaborazione con una Rete di Associazioni culturali e del Terzo Settore.

Nei podcast le mamme si raccontano, ripercorrono la propria storia linguistica e ci donano un momento di scoperta dei suoni della propria lingua madre.

I Laboratori e i corsi per adulti sono finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi. 

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

COVID-19: Dossier Caritas sull’impatto del virus sulle comunità indigene americane

Mentre nei Paesi ricchi i morti sono per lo più ultra-ottantenni, nelle comunità indigene americane …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *