Alexa Unica Radio
giurisprudenza

Tirocini giudiziari: domande fino all’11 aprile

Si tratta di permettere a giovani laureati di acquisire nuove competenze tramite i tirocini giudiziari. Così da permettere loro affacciarsi poi nel mondo lavorativo o dei concorsi pubblici con maggiori strumenti e conoscenze.

E’ questo l’obiettivo che ha portato l’Aspal a firmare un nuovo accordo con la Corte d’Appello di Cagliari e uno con la Procura della Repubblica presso la Corte d’Appello. Parliamo cioè dell’attivazione complessivamente di 130 tirocini giudiziari della durata di 6 mesi prorogabili per un massimo di altri 6 mesi.

Negli uffici requirenti saranno attivati 41 tirocini:
18 riguardano gli uffici di Cagliari (3 Procura Generale della Repubblica, 13 Procura della Repubblica, 2 Procura della Repubblica per i minorenni). Dopodiché 10 di terranno negli uffici di Sassari (2 Procura Generale della Repubblica, 6 Procura della Repubblica , 2 Procura della Repubblica per i minorenni). Mentre gli altri saranno attivati negli uffici della Procura della Repubblica di Lanusei (2), di Tempio Pausania (3), di Nuoro (4).

Negli uffici giudicanti saranno attivati 89 tirocini:
40 saranno a Cagliari (10 Corte d’Appello, 1 Commissario usi civici, 2 Tribunale/Ufficio sorveglianza, 23 Tribunale, 2 Tribunale per i minorenni, 2 Giudice di Pace). Poi 21 a Sassari (4 Corte d’Appello, 2 Tribunale/Ufficio sorveglianza, 11 Tribunale, 2 Tribunale per i minorenni, 2 Giudice di Pace). 4 a Lanusei (3 Tribunale, 1 Giudice di Pace). 6 a Tempio Pausania (5 Tribunale, 1 Giudice di Pace). 1 sarà a La Maddalena (Giudice di Pace). 10 a Nuoro (6 Tribunale, 2 Ufficio di Sorveglianza, 2 Giudice di Pace). E infine 7 a Oristano (6 Tribunale, 1 Giudice di Pace).

Possono fare domanda di partecipazione i giovani laureati in materie giuridiche e economiche, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, domiciliati in Sardegna e disoccupati ai sensi della Legge 150.
Le domande possono essere presentate fino all’11 aprile.

Info

Per informazioni sul procedimento amministrativo si può contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’ASPAL (tel. 0706067039 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, e nei giorni di martedì e mercoledì anche dalle ore 16:00 alle ore 17:00, mail: agenzialavoro.urp@regione.sardegna.it)

Per l’avviso tirocini Corte d’Appello (Uffici giudicanti) cliccare qui.
Per l’avviso tirocini Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Cagliari (uffici requirenti) cliccare qui.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …