Alga Spirulina

Arborea, CRS4 e TOLO Green collaborano nel settore delle microalghe

Entrambi metteranno in comune le proprie competenze per le attività dell’impianto produttivo di Arborea di proprietà dell’impresa. Una collaborazione che vedremo esposta all’EXPO di Dubai a partire dall’ottobre 2021.

Vedremo così la collaborazione del CRS4 e di TOLO Green. Il primo è il Centro di ricerca del Parco tecnologico di Pula (CA), mentre il secondo è la società che opera nel campo dell’energia rinnovabile e nel settore delle microalghe. Quest’ultimo è il primo produttore italiano della microalga spirulina, con una importante presenza in Europa. Entrambi hanno siglato un accordo di collaborazione con Arborea per la sperimentazione e la definizione di tecniche di coltivazione microalgale quali Dunaliella, Haematococcus e Spirulina. In particolare tale collaborazione verrà esposta per 6 mesi, a partire dal 1 ottobre 2021, nel padiglione Italia all’EXPO di Dubai, di cui la stessa TOLO Green è partner tecnico.

Il CRS4 dovrà occuparsi di ottimizzare la qualità e di massimizzare la produzione di spirulina dell’impianto produttivo di Arborea (OR). E dovrà inoltre seguire la sperimentazione di tecniche di coltivazione innovative anche in assenza di gravità, in modo tale che possano essere utilizzate in future missioni per l’esplorazione dello spazio profondo.

Per quanto riguarda il CRS4

Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4, sottolinea: “Il Centro è particolarmente orgoglioso di essere stato individuato dal gruppo Tolo Green per l’attività prevista nell’accordo. Un’accordo che si riferisce sia alla produzione massiva della microalga spirulina in Sardegna sia ad uno scenario di altissima visibilità che l’Expo di Dubai potrà generare. Il CRS4 si occupa del settore delle microalghe da oltre quindici anni di concerto con il gruppo operante in chiave sperimentale presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell’Università di Cagliari. La sinergia con un soggetto imprenditoriale come Tolo Green, che si rivolge a scenari nazionali e internazionali, consente di fare squadra su un vasto territorio. Sia all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna (gestito da Sardegna Ricerche). Sia coinvolgendo i principali attori istituzionali come pure le piccole e medie imprese, che anche nell’ambito del Distretto Aerospaziale della Sardegna operano sul tema”.

Per quanto riguarda TOLO Green

Gilberto Gabrielli, presidente e fondatore di TOLO Green, afferma: “TOLO Green ha sviluppato in dieci anni la sua presenza in Sardegna nella produzione di energie rinnovabili fotovoltaiche e di prodotti biologici quali le microalghe. Dunque è la sola impresa a base in Sardegna presente all’EXPO Dubai con tecniche di cattura della CO2. Rendere circolare il processo produttivo anche nelle sue applicazioni di frontiera combinando energia, alimentazione e salute è il suo scopo. L’incontro con il Prof. Giacomo Cao e del CRS4, che sono autorità nei campi della ingegneria bio e della scienza, genera l’opportunità di dare concretezza e sviluppo. Ci troviamo una delle 5 zone blu del mondo per longevità. La Sardegna ha idee, progetti e industrie che si caratterizzeranno per innovatività e capacità di miglioramento dei campi del sapere scientifico e delle sue applicazioni tecnologiche e produttive. TOLO Green è orgogliosa di partecipare a questa importante sfida”.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Unica Radio

CRS4 avvicina i più piccoli a scienza e tecnologie

Il CRS4 – Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna, avvia ufficialmente il …