moneta

Uniss: seminario “Come è nata l’idea dell’euro digitale?”

Due esponenti della Banca d’Italia racconteranno come la moneta si sia evoluta fino alla forma digitale dei Bitcoin, e quale futuro ci dobbiamo attendere.

moneta digitale

Martedì 23 febbraio 2021, alle ore 17:30, l’Università di Sassari ha previsto un webinar a tema “Come è nata l’idea dell’euro digitale?”. L’evento, cui parteciperanno due illustri esponenti della Banca d’Italia, si terrà su Microsoft Teams a questo link.

Monete digitali: futuro o fenomeno da temere?

Sono molti anni che usiamo sempre più moneta digitale al posto del contante. Più di recente hanno iniziato a circolare o sono state proposte nuove valute virtuali come Bitcoin – o Libra – molto diverse da quelle che conoscevamo.

Queste hanno generato una scossa nel sistema bancario internazionale, salutata da alcuni con favore, da altri con grande preoccupazione.

Pochi sanno però che le autorità – e fra queste la Banca d’Italia – stanno monitorando attentamente il fenomeno e si stanno preparando a una sorta di contrattacco, con molte sorprese e cambiamenti a dir poco epocali.

I due ospiti del webinar

Due autorevoli esponenti della Banca d’Italia, Riccardo De Bonis e Maria Iride Vangelisti, spiegheranno come non rimanere impreparati di fronte alle novità. I due esperti racconteranno come sta cambiando il sistema dei pagamenti, quali sono i nuovi rischi e le nuove opportunità, e illustreranno le iniziative che le banche centrali potrebbero varare nei prossimi anni.

De Bonis e Vangelisti, inoltre, hanno pubblicato nel 2020 un libro che tratta proprio il tema dell’evoluzione della moneta fino alla forma digitale, ovvero “Moneta. Dai buoi di Omero ai Bitcoin“.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

“New Song” produzione del Circolo Musicale Laborintus a Sassari

“New Song” una produzione del Circolo Musicale Laborintus, unisce vari compositori in un concerto di …