Janas
bitcoin e criptovaluta

Vantaggi e svantaggi di prim’ordine della rete Bitcoin!

Bitcoin è la prima valuta virtuale decentralizzata che ha influenzato tutti gli individui e le imprese in modo abbastanza positivo.

È stato introdotto da un’entità misteriosa di nome Satoshi Nakamoto nel 2009. Invece delle valute tradizionali, le valute digitali sono diventate così popolari negli ultimi anni. Dall’emergere del bitcoin, le persone hanno mostrato più interesse per esso e sono più desiderose di apprenderlo. Per saperne di più sul trading di bitcoin, devi visitare

Qui, in questo articolo, facci sapere i vantaggi e gli svantaggi dell’intera rete bitcoin:

I vantaggi di bitcoin

  1. Un modo veloce per trasferire fondi

Se desideri inviare un pagamento internazionale, normalmente ci vorrà molto tempo con la tua banca e ti costerà anche una commissione bancaria, poiché è diverso in ogni paese. Ma se lo invii utilizzando bitcoin, ci vorranno circa 10-20 minuti. Questo perché la verifica richiede pochissimo tempo per l’elaborazione, poiché ci sono pochissime barriere da superare.

  1. Protezione dall’inflazione

L’inflazione ha causato un calo del valore di molte valute nel tempo. Quasi tutte le criptovalute, al momento del lancio, vengono rilasciate con un importo fisso. Ci sono solo 21 milioni di bitcoin rilasciati nel mondo, quindi con l’aumentare della domanda, aumenterà il suo valore, il che manterrà il passo con il mercato e, a lungo termine, eviterà l’inflazione.

  1. Autogovernato e gestito

La governance e il mantenimento di qualsiasi valuta è un fattore significativo per il suo sviluppo. I minatori memorizzano le transazioni di criptovaluta sul loro hardware e ottengono la commissione di transazione come ricompensa per farlo; di conseguenza, mantengono i registri delle transazioni accurati e aggiornati, mantenendo l’integrità della criptovaluta e i record decentralizzati.

  1. Privati e al sicuro

La privacy e la sicurezza sono sempre state una delle principali preoccupazioni per le criptovalute. Il libro mastro blockchain si basa su diversi puzzle matematici difficili da decodificare. Ciò lo rende più sicuro delle normali transazioni elettroniche. Le criptovalute utilizzano pseudonimi non collegati a nessun utente, account o dati memorizzati che potrebbero essere collegati a un profilo.

Tutto quello che è necessario sapere

  1. I cambi di valuta possono essere effettuati facilmente

La criptovaluta può essere acquistata utilizzando molte valute come il dollaro USA, l’euro europeo, la sterlina britannica, la rupia indiana o lo yen giapponese. Con l’aiuto di diversi portafogli e scambi di criptovaluta, una valuta può essere convertita in un’altra scambiando criptovaluta con commissioni di transazione minime.

  1. Decentralizzata

Molte criptovalute sono controllate dai minatori/sviluppatori che lo utilizzano. Il decentramento aiuta a mantenere il monopolio valutario libero e sotto controllo in modo che nessuna organizzazione possa determinare il flusso e il valore della moneta, che la manterrà stabile e sicura, a differenza delle valute legali, che sono controllate dal governo.

  1. Modalità di transazione conveniente

Uno dei suoi usi principali è inviare denaro oltre confine. Con l’aiuto della criptovaluta, le commissioni di transazione pagate dall’utente vengono ridotte a un importo trascurabile o pari a zero.

Svantaggi di bitcoin:

  1. Effetti complessi del mining

L’estrazione di criptovalute richiede molta potenza di calcolo e input di elettricità, rendendola altamente dispendiosa in termini di energia. Il mining di bitcoin richiede computer avanzati e molta energia. Non può essere fatto su computer normali. I principali minatori di Bitcoin si trovano in paesi come la Cina che usano il carbone per produrre elettricità. Ciò ha aumentato enormemente l’impronta di carbonio della Cina.

  1. Interfaccia governativa

Ovviamente, il bitcoin è una valuta decentralizzata e il governo non ha nulla a che fare con il tuo bitcoin e il suo intero sistema. È anche fondamentale tenere presente che il governo può vietare bitcoin nel tuo paese. Con il divieto di bitcoin, le società ad esso collegate, i portafogli bitcoin e gli scambi di bitcoin verranno chiusi. In questi casi, gli utenti perdono tutti i loro bitcoin perché vengono congelati e quindi non possono accedervi o utilizzarli.

  1. In fase di sviluppo.

La misteriosa entità che ha introdotto i bitcoin è improvvisamente scomparsa nel 2010 e ha lasciato l’intera rete di bitcoin nelle mani di alcuni membri stimabili della comunità di bitcoin. Questo è il motivo per cui il software bitcoin è ancora in fase di sviluppo. Ci sono molti servizi, strumenti e funzionalità che devono ancora essere sviluppati, il che rende la rete bitcoin più accessibile, conveniente e sicura.

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

download 28

l’economia circolare e i suoi incentivi

Rendere i processi produttivi italiani più efficienti in termini di risorse impiegate e rifiuti prodotti. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *