Alexa Unica Radio
maltempo

Maltempo al Centro-Sud: allerta gialla in Sardegna

Ancora maltempo per le regioni centro-meridionali. In Sardegna il maestrale sferzerà nuovamente la costa occidentale.

Maltempo Sardegna Vento

Ancora maltempo al Centro-Sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

I dettagli dell’allerta

Si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, su Sardegna, Molise, Campania e Basilicata, in estensione a Puglia, Calabria e Sicilia. Raffiche di burrasca forte, fino a tempesta sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale. Si segnalano mareggiate lungo le coste esposte, anche violente.

La situazione in Sardegna

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, domenica 24 gennaio, l’allerta gialla su buona parte della costa ovest della Sardegna. Come si legge nel comunicato stampa di condizioni meteo avverse, “fino al primo pomeriggio la Sardegna sarà interessata da venti forti dai quadranti occidentali nelle fasce costiere e localmente nelle zone interne”. Inoltre, nel documento si specifica che “le raffiche interesseranno la Sardegna anche nell’entroterra e raggiungeranno tipicamente l’intensità massima di burrasca forte”.

L’allerta è prevista dalle ore 03:00 alle ore 17:00.

Le raccomandazioni della Protezione Civile

Il comunicato specifica che “sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio di mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa”. Si raccomanda quindi “massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso della imbarcazioni”.

Abc Musica La musica come non l'avete mai sentita!

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Controlla anche

meteo

Meteo: l’estate alza la voce nel weekend

Per l’Italia si apre una svolta meteo: l’alta pressione si espanderà sul Paese, con condizioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *