Janas
Ricerca biomedica, boom di iscritti al convegno
laboratory 2815641 1920

Ricerca biomedica, boom di iscritti al convegno

Questo pomeriggio, con mille partecipanti, si apre il convegno on line con la scienziata Elena Cattaneo. Il confronto su formazione, scienza, democrazia e cure degli italiani viene introdotto da Maria Del Zompo, moderato da Pietro Ciarlo e Micaela Morelli, il dibattito prevede l’intervento della senatrice a vita e del procuratore aggiunto del tribunale di Cagliari, Paolo De Angelis

Oggi, lunedì 25 gennaio, dalle 15 alle 19, si svolge la diretta streaming del convegno che ha per cornice “Ricerca biomedica tra diritto alla salute e valori costituzionali”. I lavori vengono moderati da Pietro Ciarlo Micaela Morelli, prorettori dell’Università di Cagliari alla Semplificazione e all’innovazione amministrativa e alla Ricerca scientifica. L’introduzione è affidata al rettore Maria Del Zompo. Con rammarico e soprattutto con soddisfazione, gli organizzatori hanno chiuso giovedì scorso le adesioni per aver raggiunto i mille accessi in piattaforma. Il resoconto sarà consultabile sui siti di uniCa e research4life.

Diritti, formazione, sperimentazione: la ricerca scientifica al servizio della collettività

Quello odierno, è un confronto di pregio su formazione, scienza, democrazia. Un mosaico che questo pomeriggio, grazie ai prorettori Ciarlo e Morelli, passa e parte dall’ateneo di Cagliri. Un mix che assembla, così, conoscenza, perizia e competenze accreditate. L’incontro, inoltre, può contare sull’intervento di Elena Cattaneo, docente alla Statale di Milano, scienziata di fama mondiale e ideatrice di Unistem, la senatrice a vita presenta la relazione titolata “Il metodo della scienza tra realtà e narrazione”.

Democrazia e scienza, cuore e sostanza dell’appuntamento di domani

Infine, il convegno si concluderà con le relazioni della senatrice Paola Binetti in particolare su “La formazione scientifica come obiettivo essenziale per una corretta democrazia”. Lorenzo Chieffi (docente di UniCampania) dibatte su “La sperimentazione animale nell’interpretazione costituzionale”, Paolo De Angelis (Procuratore aggiunto Tribunale di Cagliari) presenta un’approfondita analisi che ha per cornice “Ricerca scientifica e diritto penale”. In chiusura, Giuliano Grignaschi (segretario generale Research4Life) interviene su “Le norme che garantiscono la protezione degli animali in ambito scientifico”.

Uguaglianza democratica, tra visione sociale collettiva e qualità della vita

Inoltre, l’evento promosso dalla professoressa Morelli contiene ed esalta capitoli chiave, pesi e contrappesi che fanno capo alle principali e insostituibili esigenze della ricerca scientifica. Un argomento, quindi, che ha una straordinaria rilevanza sui principi dell’uguaglianza e della quotidianità in democrazia.

About Andrea Ennas

Andrea Ennas
Sono un giovane ventenne appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

come mantenersi giovani 800x445 1

Emergenza anziani, la pandemia ha portato a una maggiore sedentarietà

HappyAgeing lancia “Muoviamoci insieme”, un servizio che spinge la popolazione over 65 a svolgere attività …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *