Alexa Unica Radio
foresta

L’analisi delle foreste più completa al mondo

Milioni di persone in tutto il mondo dipendono dalle foreste per la propria sicurezza alimentare.

L’analisi delle foreste. Per tutelare le foreste è fondamentale studiarle e conoscerle. Un grande passo avanti in questo senso è stato fatto dalla FAO. Che ha presentato la valutazione delle risorse forestali più completa al mondo. Resa liberamente accessibile al pubblico utilizzando un formato digitale innovativo e intuitivo.

La diffusione online

Il rapporto tra Valutazione delle risorse forestali mondiali (FRA 2020) e la nuovissima piattaforma di diffusione online interattiva contengono dettagliate analisi delle foreste su scala regionale e mondiale relative a 236 Paesi e territori.

 Per tutelare in modo efficace è fondamentale l’analisi delle foreste; studiarle e conoscerle. Un grande passo avanti in questo senso è stato fatto dalla FAO. Gli utenti hanno ora la possibilità di consultare un insieme confrontabile e coerente di oltre 60 indicatori forestali concernenti Paesi e regioni. Nonché scaricare i dati richiesti. Potranno inoltre monitorare l’evoluzione nel tempo di parametri quali la superficie forestale, la gestione forestale, la proprietà delle foreste e il loro utilizzo.

Il patrimonio di informazioni

«Il patrimonio di informazioni sulle foreste mondiali rappresenta un bene pubblico prezioso per la comunità mondiale. Che contribuisce inoltre a facilitare la formulazione di politiche e decisioni nel settore forestale. Anche con riferimento a investimenti solidi, sulla base di informazioni documentate.» ha dichiarato il Direttore generale aggiunto della FAO, Maria Helena Semedo. «Questi nuovi strumenti ci permetteranno inoltre di rispondere alla deforestazione e al degrado delle foreste. Prevenire la perdita di biodiversità e ottimizzare la gestione forestale nel migliore dei modi».

Rapporto sullo Stato delle foreste nel mondo

Secondo il Rapporto sullo Stato delle foreste nel mondo (SOFO), gli ecosistemi forestali ospitano 60mila diverse specie di alberi, l’80% delle specie di anfibi. Il 75% delle specie di uccelli e il 68% delle specie di mammiferi presenti sulla Terra.

Fondamentale intervenire

Appare dunque di fondamentale importanza invertire la tendenza della deforestazione e della perdita di biodiversità. Dunque, L’analisi delle foreste. Cosa che può essere fatta preservando e gestendo le foreste e gli alberi in maniera sostenibile nell’ambito di un approccio integrato alla gestione del paesaggio. Che individui soluzioni comuni alle sfide della sicurezza forestale e alimentare.

I principali dati emersi dal rapporto FRA 2020

Il nostro Pianeta possiede una superficie forestale complessiva di 4,06 miliardi di ettari, pari a circa il 31% delle terre emerse. L’Europa ospita il 25% del patrimonio forestale mondiale, seguita da America meridionale (21%), America settentrionale e centrale (19%), Africa (16%), Asia (15%) e Oceania (5%).

L’analisi delle foreste dimostra che la superficie delle foreste a livello mondiale continua a diminuire. Dal 1990 il mondo ha perso 178 milioni di ettari di foresta. Tuttavia, il tasso di perdita netta è notevolmente diminuito nel periodo 1990-2020 grazie a una riduzione della deforestazione in alcuni Paesi. Associata inoltre a incrementi della superficie forestale in altri.

La perdita si superficie

In Africa si osserva il più alto tasso annuo di perdita netta di superficie forestale nel periodo 2010 2020. Per un totale di 3,9 milioni di ettari, seguita dall’America meridionale, con 2,6 milioni di ettari. Per contro, il più elevato aumento netto di superficie forestale nel decennio 2010-2020 è stato registrato in Asia. Dal 1990 il nostro Pianeta ha perso 420 milioni di ettari di foresta a causa della deforestazione e della conversione ad altri usi. Va sottolineato inoltre, il tasso di perdita di superficie forestale è notevolmente diminuito.

Nelle aree protette

La superficie forestale compresa all’interno di aree protette è aumentata di 191 milioni di ettari dal 1990. Fino a raggiungere una superficie complessiva stimata di 726 milioni di ettari. I 10 Paesi che hanno registrato la più alta perdita di superficie forestale sono stati Brasile, Repubblica democratica del Congo, Indonesia, Angola, Tanzania, Paraguay, Myanmar, Cambogia. I 10 Paesi che hanno evidenziato il maggiore aumento di patrimonio forestale sono Cina, Australia, India, Cile, Vietnam, Turchia, Stati Uniti d’America, Francia, Italia, Romania.

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

donna incinta maternita

Trombocitemia, come evitare rischi in gravidanza

Su “Alleati per la Salute” focus sulla patologia che colpisce in prevalenza donne anche in …