matex

Matex: in Sardegna nasce la televisione di pubblica utilità

Si arricchisce la comunicazione in Sardegna: il 1 ottobre nascerà ufficialmente MATEX, una televisione di pubblica utilità al servizio dei cittadini senza pubblicità

MATEX sarà trasmessa sul canale 272 del Digitale Terrestre; visibile in Sardegna, e dal 15 di ottobre anche sul web attraverso una piattaforma con contenuti on demand e le dirette in primo piano (www.matex.tv).

Una televisione che nasce con una mission precisa: quella di superare il divario digitale ancora esistente nel nostro paese e fornire servizi a tutti quei cittadini che normalmente non possono accedere alla rete. MATEX nasce all’interno del progetto della Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari. Un luogo che si appresta a diventare lo spazio di riferimento per l’innovazione dei settori creativi, culturali e dell’industria digitale in Sardegna; con uno sguardo aperto al Mediterraneo e al mondo.

matex

Una televisione con format e produzioni originale e contemporaneamente aggregatore di contenuti proposti da soggetti terzi

MATEX, grazie all’accordo con importanti partner – come la Cineteca Sarda, Confartigianato Sardegna, le Acli, Fondazioni Brodolini, Arkadia, EjaTV, Mind The Bridge e USMAC, solo per citarne alcuni -; si presenta, da un lato, come aggregatore di contenuti proposti da soggetti terzi e, dall’altro, come una televisione con format e produzioni originali. Un occhio di riguardo sarà rivolto alle istituzioni, con la trasmissione integrale di eventi e contenuti pensati dalle amministrazioni per le comunità. Tra i protagonisti di MATEX ci sono anche i youtuber con produzioni indipendenti pensate per il web e che per la prima volta saranno trasmesse sul digitale terrestre. Innovazione e formazione rimangono tematiche centrali del nuovo media, con programmi e contenuti che racconteranno le nuove tendenze; non solo nel campo delle nuove tecnologie ma anche nei settori del sociale, della cultura e dell’impresa.

MATEX trasmetterà programmi sui temi dell’innovazione, del digitale, della cultura, della formazione, delle istituzioni e della società, prodotti in Italia e all’estero

Il 1 ottobre, a partire dalle 20.30, su MATEX si potrà vedere: La prima puntata della serie Work -post it (brevi pillole informative e divulgative sul mondo del lavoro a cura dell’Aspal). Poi il documentario L’ultimo pugno di terra, capolavoro di Fiorenzo Serra del 1965 dedicato alla “questione sarda”; lungometraggio che inaugura la rassegna “La Sardegna nello schermo” curata dalla Cineteca Sarda. E, ancora, la puntata introduttiva di Acli informa, con le interviste a Mauro e Giacomo Carta. “Keep Calm e Goditi i 50” di Andrea Pugliese, prima puntata di un format ironico dedicato alle tematiche della società contemporanea. E l’inaugurazione del MusMat, nuovo spazio musicale di Olbia con la partecipazione del rapper e discografico Salmo. Infine, per quanto riguarda il tema del lavoro al tempo del Covid-19, un interessante webinar della Fondazione Brodolini dal titolo “Le Politiche di coesione e prospettive contro la crisi”. www.matex.tv

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Illusionismo con Mycras al teatro comunale di Elmas

Sabato 27 aprile al teatro comunale di Elmas in scena l’illusionismo spettacolare di Mycras con …