Alexa Unica Radio
ariston cinema

Henry di Alessandro Piva al cinema Ariston di Oristano

Il Nuovo Cineclub Oristanese, circolo affiliato alla Ficc, in collaborazione con il Liceo Classico De Castro ha il piacere di presentare  il 25 ottobre alle 19.30 presso il cinema Ariston di Oristano, viale Armando Diaz 1,  il film “Henry” di Alessandro Piva alla presenza dell’autore. 

L’ingresso sarà gratuito per tutti. Il regista Alessandro Piva incontrerà gli studenti del liceo classico nella mattinata del 26 ottobre. Il film “Henry”, del 2010, liberamente tratto dal romanzo di Giovanni Mastrangelo, ha ricevuto il premio del pubblico al Torino Film Festival, e ha tra i protagonisti attori del calibro di Claudio Gioè, Carolina Crescentini, Michele Riondino e Paolo Sassanelli. Piva è produttore, montatore e regista del film: Mi piaceva l’idea di raccontare la periferia dell’animo umano nel centro della capitale italiana. Volevo rompere l’immagine da cartolina che conosciamo di Roma e far emergere le sue ombre dice il regista Alessandro Piva.La trama: Un’insegnante di aerobica che frequenta poche persone, per di più quelle sbagliate. Un fidanzato tossico e infantile. Un ex fotografo troppo cinico e troppo fatto. Una banda di malavitosi meridionali e una gang di africani impegnati a conquistare il mercato dell’eroina. Un duplice omicidio e due poliziotti ad indagare: uno un po’ anomalo, l’altro troppo normale, risalgono la corrente di una città che parla in varie lingue lo stesso umorismo nero. Tre giorni di inseguimenti, mani mozze e sospiri d’amore per un finale nel quale pochi si salvano, in una Roma di oggi che non è quella dei papi e delle auto blu. 

Il regista
Nato nel 1966, Alessandro Piva arriva alla regia attraverso un percorso da fotografo, montatore e sceneggiatore. Come documentarista gli sono stati riconosciuti il Premio Libero Bizzarri e una Menzione Speciale Premio Fedic a Venezia, insieme al Premio miglior documentario allo Sciacca Film Festival. Come regista di cinema ha all’attivo quattro lungometraggi: “La Capa Gira” presentato al Festival di Berlino, vincitore di numerosi premi tra i quali il David di Donatello, il Ciak d’Oro e il Nastro d’Argento 2000; “Mio cognato” presentato al Festival di Locarno, tre candidature ai Nastri d’Argento 2004; “Henry” presentato al Festival di Torino 2010, Premio del Pubblico; “Milionari” presentato al Festival del cinema di Roma, una candidatura ai Nastri d’Argento 2016.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

ananda

Stefano Deffenu presenta: Ananda

Get Widget Ad Alghero, il 26 luglio, Ananda di Stefano Deffenu al Festival del cinema …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.