Alexa Unica Radio
Cinepanettone Filmauro quarant'anni

Cinepanettoni, quarant’anni di commedia cult

Il fenomeno dei cinepanettoni che ha rivoluzionato le festività natalizie italiano compie quarant’anni e torna sul grande schermo il prossimo 30 dicembre. “Vacanze di Natale”, diretto e scritto dai Vanzina, ha segnato l’epifania del cinepanettone, trasformando la commedia italiana

Quando il film fece il suo debutto nei cinema nel dicembre 1983, nessuno avrebbe previsto che da quel racconto sarebbe nato un intero genere, diventando il pilastro delle programmazioni natalizie per anni. Il ritorno di questa commedia cult, restaurata e rimasterizzata per l’occasione, è un evento atteso, unico, che permetterà ai fan di rivivere sul grande schermo le battute esilaranti e le scene che hanno segnato un’intera generazione.

Un evento speciale al cinema

Il “Vacanze di Natale day” diventa così un’occasione imperdibile, un appuntamento straordinario nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Questo speciale evento è pensato per riunire coloro che conoscono a memoria le gag e le musiche iconiche degli anni Ottanta, offrendo l’opportunità di rivivere quel rito che per tanti anni ha caratterizzato le festività: andare al cinema in compagnia di amici e familiari.

La pellicola, prodotta dalla Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis e distribuita da Nexo Digital, rappresenta non solo una proiezione, ma un’esperienza che invita gli spettatori a immergersi completamente nell’atmosfera degli anni Ottanta. Invita, infatti, a scegliere un dress code rigorosamente anni Ottanta, riportando in vita l’energia e lo stile di quegli indimenticabili tempi.

Tuffo nel passato

Celebrare i quarant’anni di questo film, simbolo di risate e divertimento per intere generazioni, è anche un tributo a un periodo cinematografico che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare italiana. Il 30 dicembre diventa così un tuffo nel passato, un omaggio al cinema che ha unito e divertito tanti, trasformando una visione in un’esperienza collettiva intramontabile.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Il film su Aurelio Porcu: a Bitti la prima italiana

Il film sarà di venerdì 26 gennaio, alle ore 20. Al Cinema Ariston di Bitti …