Mostra Tony Cragg. Endless Form

Tony Cragg
Tony Cragg (Liverpool 1949) è uno dei massimi scultori contemporanei, noto per la sua incessante sperimentazione su forme e materiali. Formatosi alla Wimbledon School of Art e al Royal College of Art di Londra, dal 1977 vive e lavora a Wuppertal, in Germania. All’inizio degli anni Ottanta passa gradualmente dall’installazione alla scultura come oggetto autonomo. Nel 1982 e nel 1987
partecipa a Documenta a Kassel e nel 1988 rappresenta la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia; nello stesso anno riceve il prestigioso Turner Prize. Eletto Chevalier des Arts Lettres nel 1992, membro della Royal Academy nel 1994, premiato con il Praemium Imperiale per la scultura dalla Japan Art Association nel 2007, Cragg è stato più di recente nominato Fellow dell’University of the Arts di Londra (2012); premiato con la Medaglia d’onore per l’arte dell’Hermitage, in Russia (2012) e ha ottenuto l’Ordine al merito della Repubblica Federale di Germania (2012). Nel 2016 è stato creato Cavaliere d’Inghilterra. Dal 2006 al 2014 è stato il direttore della Kunstakademie di Düsseldorf, una delle più prestigiose dell’intera Germania.

Cragg ha anche fondato la Cragg Foundation, un’organizzazione non profit che si occupa di esporre, insegnare e promuovere la scultura nel Waldfrieden Sculpture Park a Wuppertal. Ha esposto nei più importanti musei internazionali e, negli ultimi anni, ha sviluppato il rapporto con lo spazio pubblico. Attualmente cinque sue sculture monumentali sono installate lungo la Park Avenue di New York come parte del NYC Parks Art in the Parks program.

About Redazione

nuraghe di orani

A Orani la seconda edizione del Festival dell’Innovazione

Orani, il 19 e 20 dicembre 2019 al Museo Nivola si terrà seconda edizione del …