Alexa Unica Radio

LUDiCA. Campo estivo di storia digitale e pubblica

20- 25 giugno 2022 il campo estivo di storia digitale e pubblica del LUDiCa, laboratorio di Umanistica digitale dell’Università di Cagliari

LUDiCA: una ventina, tra studenti universitari e dottorandi di ricerca, coordinati da Giampaolo Salice, docente di Storia moderna e storia digitale all’Università di Cagliari, si trasferiranno a Orani barbaricino con l’obiettivo di ricostruire e raccontare la storia della comunità (e del Marchesato che ne portava il nome) insieme a coloro che oggi la vivono.

Memorie orali, fotografie storiche, documenti d’archivio, libri, monumenti, luoghi di culto, processioni, saperi materiali e immateriali acquisiti e processati sul campo grazie alla infrastruttura digitale del DH.UniCA.

Gli studenti ne discuteranno sul campo con storici dell’arte, dell’architettura e dell’età moderna, artisti, archeologici, informatici e soprattutto con la comunità.

Il centro operativo del campo sarà il Museo Nivola, co-organizzatore del campo, insieme all’Amministrazione Comunale di Orani e all’Istituto comprensivo Francesco Delitala. Saranno protagoniste anche e Associazioni e diversi comitati oranesi.

Saranno realizzate 100 schede digitali per 100 oggetti culturali; posizionate in un portale digitale che sarà presentato al pubblico il 25 giugno alle 18 al Museo Nivola.

Al termine del laboratorio studenti e ricercatori sono in grado di organizzare digitalmente i dati emersi da ricerche d’archivio; bibliografiche e multimediali; condotte su casi di studio puntuali; fabbricare oggetti digitali trans-mediali utili alla ricerca; produrre e pubblicare testi divulgativi per la disseminazione dei risultati della ricerca in ambito sia scientifico che divulgativo.

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

Controlla anche

Maturità: la web reputation ispira gli studenti sardi

Get Widget All’esame di maturità sono tredicimila i candidati per la prima prova, mentre l’8,4% …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.