dipinto barche in mare

Incontri con la storia: colonizzazioni nel Mediterraneo

Ospiti nella Cittadella dei Musei, due docenti parleranno di colonizzazioni e migrazioni nel Mediterraneo.

Il 22 febbraio si terrà il terzo incontro della rassegna seminariale “Colonizzazioni interne e migrazioni, dal medioevo al contemporaneo”.

I protagonisti sono Egidio Ivetic e Luca Lo Basso, docenti di Storia Moderna delle Università di Padova e di Genova. Parleranno dei processi di mobilità umana, diaspora e colonie genovesi. In più, della trasformazione delle reti insediative nel Mediterraneo, in particolare nell’Adriatico e nei Balcani Occidentali.

I due relatori illustreranno le politiche di “colonizzazione” e riassetto territoriali adottate dalle Repubbliche di Genova e Venezia in età moderna.

L’appuntamento si terrà nell’Aula Rossa della Cittadella dei Musei a partire dalle ore 16.00. Ingresso gratuito.

Introduce e modera Giampaolo Salice, dell’Università di Cagliari.

About Jessica Noli

Ho la laurea in "Lingue e Comunicazione", conseguita nel 2016. Mi interessa il mondo della comunicazione, a 360 gradi. Mi piacciono gli aeroporti, perché amo viaggiare così come amo tornare a casa; leggere, scrivere; hard rock e heavy metal.

Villa Pietri: la villa dei fantasmi

Villa Pietri è una dimora abbandonata costruita nei primi anni del XX secolo per la …