su questo sito web
guerra mondiale

A Cagliari la rassegna dedicata alla guerra mondiale

Celebrazioni per il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale e per il 70° Anniversario dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani prende il via il progetto “Il mondo in guerra visto dal cinema e dai media”.

All’iniziativa hanno aderito quattro Comuni Monserrato, Capoterra, Villamar e Cagliari. L’intento è quello di ripercorrere, attraverso la proiezione di 9 film a tema in altrettante località della Città Metropolitana di Cagliari. Eventi che dall’inizio del ‘900 hanno dato luogo a vicende che hanno segnato la società e cambiato radicalmente il corso del XX secolo. La rassegna cinematografica sarà valorizzata dall’intervento di eminenti storici. Ospiti Alessandro Barbero, Michele D’ANDREA, Mauro Canali e Maurizio Ferraris e altri, che coinvolgeranno l’uditorio con appassionati racconti e approfondimenti.

Venerdì 22, ore 9:30 presso l’Aula Boscolo, Blocco D, della Cittadella Universitaria, di Monserrato, l’incontro si aprirà con i saluti di benvenuto da parte delle autorità.  Al termine verrà proiettato il film francese “Joyeux Noël” (2005), scritto e diretto da Christian Carion. Una verità dimenticata che rievoca la Tregua di Natale della Prima Guerra Mondiale, nel dicembre 1914, fra soldati di trincea tedeschi, francesi e britannici. Seguirà la relazione dello storico Aldo Accardo (“La grande guerra e le nuove generazioni”) e in chiusura dibattiti e riflessioni.
Rassegna Significante

Redazione

francobollo Cagliari Calcio

Emesso il francobollo per i 100 anni del Cagliari Calcio