Viaggio della Costituzione

Il Viaggio della Costituzione arriva a Cagliari per il 70°

Il Viaggio della Costituzione, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione del 70° anniversario della Carta Costituzionale, raggiunge Cagliari

Il Viaggio della Costituzione, Cagliari sarà la quinta delle dodici città ad ospitare la mostra itinerante del testo fondamentale della nostra Repubblica. Il fine dell’evento è promuovere occasioni di confronto utili a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale.

La tappa di Cagliari è dedicata perciò al quinto articolo della Costituzione e introduce un’occasione di dialogo sui temi “Autonomia e decentramento”.

La mostra itinerante sulla Costituzione è arricchita da approfondimenti grafici e multimediali. Al termine del percorso, i visitatori potranno rinnovare la propria adesione alla Carta Costituzionale con un atto simbolico: l’apposizione di una firma “virtuale” accanto a quella dei Padri Costituenti.

Allestita come cornice all’esposizione della Costituzione, la mostra “Radici di Sardegna” ricostruisce il lungo cammino che ha portato alla nascita dello Statuto sardo, illustrandone le tappe fondamentali viste attraverso i testi della biblioteca di Studi Sardi e i documenti dell’Archivio storico del Comune di Cagliari.

Inoltre, sarà un excursus sulla legislazione vigente a partire dal periodo medioevale. Il Corpus Iuris Civilis di Giustiniano, gli statuti cittadini e la Carta de Logu. Il Regno d’Arborea ai vertici della civiltà giuridica europea del tempo.  Passando quindi per le raccolte normative di età moderna e i codici legislativi di epoca sabauda.

Il percorso espositivo offre una panoramica dei testi conservati in originale presso la Biblioteca comunale di Cagliari accompagnati da immagini tratte dal fondo fotografico e copie di documenti dell’archivio storico cittadino, che scandiscono le fasi salienti della nostra storia giuridica.

La mostra sarà visitabile dal 10 al 30 gennaio presso l’Ex Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita 33.

INGRESSO LIBERO

Clicca qui per avere maggiori informazioni

About Andrea Ledda

22 anni, nato a Nuoro, studente in Scienze della Comunicazione, tirocinante presso Unica Radio. Grande appassionato di sport, uno dei massimi esperti (quasi un pioniere) nella pratica del binge watching.

“ALLA GUIDA DELLA CITTÀ: PROGETTO E COMUNICAZIONE” PARTE IL 6 APRILE IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PROMOSSO DAI RIFORMATORI SARDI

“Alla guida della città: progetto e comunicazione” parte il 6 Aprile il nuovo corso di …