Alexa Unica Radio

Cagliari: Spazio e Movimento presenta Ménage à trois

Verrà presentata a Cagliari la Mostra a sei mani  di 
Ilaria Gorgoni, Laura Saddi, Angelo Zedda dal titolo Ménage à trois

Spazio e Movimento è lieto di presentare in via Napoli 80 Cagliari dal 6 dicembre al 6 gennaio, Ménage à trois’ mostra a sei mani  di  Ilaria Gorgoni, Laura Saddi, Angelo Zedda, a cura di Efisio Carbone e Ivana Salis.

La voce suadente e le parole misteriose di Patti Pravo, che mettono inscena un mènage à trois dalla forte intesa sessuale, fanno da colonna sonora a un’operazione artistica che vede coinvolti tre autori dai linguaggi molto differenti ma che si son divertiti all’idea di un esperimento messo in atto a partire dall’estate 2018. Al di là della spassosa operazione artistica, il progetto sembra ispirarsi ai lavori a quattro mani di Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat che agli inizi degli anni Ottanta celebrarono, su alcune tele, quelli che Cultroen, assistente di Andy, definiva “pazzi matrimoni del mondo dell’arte”.

In questo caso il ménage è a sei mani e vede cimentarsi sulle stesse tele,tavole o carte che siano, quelle di Ilaria Gorgoni, Laura Saddi eAngelo Zedda. I tre artisti si sono scambiati nuclei di opere seguendo una sequenza precisa che ha permesso a ciascuno di intervenire sul lavoro dell’altro. Le combinazioni hanno creato interessanti equilibri dove emergono, le tre personalità. Accade, tra i possibili risultati, che Ilaria Gorgoni non lesini la sua carica erotica e la sempre vitale ironia costringendo Angelo Zedda a farsi suo malgrado Daniele da Volterra per imbrachettare i nudi smaliziati, mentre la Saddi, gaudente voyeur,  invita a spiare il tutto dalla serratura.

In altri casi, al contrario,  gli interventi si armonizzano sorprendentemente in gustosi equilibri dove i paesaggi struggenti a cui Angelo Zedda ci ha ormai abituati accolgono, come quinte ideali, le figure gorgonesche e le combinazioni surreal-simboliste di Laura Saddi. Mènage à trois è davvero un lavoro intelligente che invita gli artisti a cooperare e stringersi in relazioni di stima e collaborazione per arginare e superare la difficile sopravvivenza in una terra che purtroppo si colloca ai margini dei centri di produzione e del mercato dell’arte.



About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette

Alla MEM di Cagliari personale di Andrea Ferrero Sette sino al 13 aprileDiventare mare. Acqua, …