Alexa Unica Radio

Tre mila visitatori all’Expo di Barumini e Villanovaforru

Enorme successo all’Expo del turismo in Sardegna di Barumini e Villanovaforru, oltre 3 mila i visitatori

Barumini e Villanovaforru salutano il grande successo dell’edizione numero cinque dell’Expo del turismo culturale in Sardegna.La manifestazione organizzata dalla Fondazione Barumini sistema cultura di concerto con il Comune di Barumini, si è ritagliata il ruolo di centro di aggregazione dell’offerta turistica in Sardegna. A confermarlo sono stati anche i numeri dell’edizione 2018 con circa 3.500 presenze tra visitatori e turisti. Inoltre 12 agenzie e tour operator che si sono incontrati nel centro Giovanni Lilliu per i workshop, hanno messo in contatto la domanda dei soggetti nazionali e internazionali e l’offerta isolana rappresentata da operatori turistici dei settori ricettivo e ristorativo. 

Ma al ricco cartellone di eventi è stata folta anche la partecipazione delle scolaresche con oltre 500 ragazzi di 11 istituti di Barumini, Cagliari, Sanluri, Oristano, Isili, San Gavino, Decimomannu, Lunamatrona e Villanovaforru. Come sempre, a farla da padrona sono stati gli espositori, 38 quelli della Sardegna in rappresentanza dei maggiori siti isolani con le loro organizzazioni e i due importanti ospiti dei siti Unesco di Cerveteri e Verona. 

Sono stati registrati circa mille ingressi giornalieri. E’ stata una conferma dell’importanza del sistema storico-culturale dell’isola. Perché se come dicono gli ultimi dati ufficiali, l’economia della Sardegna non è ancora uscita dalla crisi, dall’altra, l’unico settore che sta facendo da traino rimane il turismo. Da qu iuno slancio sempre maggiore viene dato da quello culturale e archeologico.  Barumini, gioca il suo ruolo di potenziale guida per il sistema. Il comune della Marmilla si candida a esportare il suo modello vincente come punto di riferimento dell’offerta turistico-culturale in Sardegna mettendo a disposizione di tutta l’Isola la sua esperienza di polo di aggregazione territoriale.

Durante il ricco programma degli eventi tra convegni, seminari e workshop, è emersa l’importanza del tessuto imprenditoriale per lo sviluppo del sistema turistico-culturale. Trait d’union dell’edizione 2018 è stata l‘arte della moda e del design come attrattori per flussi turistici e come vettori di sviluppo di nuove forme imprenditoriali. Settori che in Sardegna hanno una base in una filiera produttiva che può vantare oltre mille aziende e 200 sartorie della moda.

About Valentina Meloni

Ciao sono Valentina Meloni, ho 24 anni. Sono iscritta al corso di Laurea di Scienze della Comunicazione.

Controlla anche

Giganti di Mont’e Prama : boom di visite nel 2023

Per i Giganti di Mont’e Prama il 2023 è stato un anno trionfante. Ha registrato …