Alexa Unica Radio
tourisma 2024 barumini

Barumini porta la Sardegna al TourismA 2024

Successo per Barumini all’edizione 2024 del “TourismA” di Firenze, il Salone Internazionale dell’Archeologia e dei Beni Culturali

Barumini esporta i propri siti archeologici e culturali al “TourismA” di Firenze: il Salone Internazionale dell’Archeologia e dei Beni Culturali. Nell’edizione 2024 della manifestazione Barumini ha spiccato durante i tre giorni di convegni, laboratori e workshop in programma.

Il Palazzo dei Congressi di Firenze è diventato il crocevia perfetto per appassionati e turisti desiderosi di scoprire le meraviglie del patrimonio culturale italiano, comprese quelle di Barumini.

In questo contesto, la “Fondazione Barumini Sistema Cultura” ha stretto una proficua collaborazione con la “Fondazione Pula Cultura Diffusa“: un sodalizio nato dalla comune passione per la storia e la cultura della Sardegna, che ha portato alla realizzazione di un’esperienza unica per i visitatori.

Insieme, le due Fondazioni hanno guidato centinaia di turisti e curiosi alla scoperta delle straordinarie testimonianze del passato sardo. Insomma, un viaggio affascinante che ha attraversato epoche diverse, dai nuraghi di Barumini all’antica città di Nora, passando per le suggestive vestigia di epoca romana e punica.

Barumini ha riscosso dunque un grande successo alla manifestazione, che ha offerto un ricco programma di seminari, presentazioni e workshop su turismo culturale, beni culturali, archeologia, arte e ambiente.

Il patrimonio archeologico di Barumini

Il comune di Barumini è noto per il suo patrimonio archeologico, che comprende il sito nuragico di Su Nuraxi, un complesso nuragico risalente all’età del Bronzo.

“Su Nuraxi” è un sito di grande importanza, dichiarato Patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1997. Il sito comprende un nuraghe complesso, ovvero una fortezza nuragica, un villaggio di capanne nuragiche e una serie di altre strutture, tra cui un tempio a pozzo e una necropoli.

Il nuraghe complesso è dunque la struttura più importante del sito. È costituito da una torre centrale a tronco di cono, alta circa 18 metri, e da un bastione di forma quadrata che la circonda. La torre centrale è in pietre calcaree di grandi dimensioni disposte a secco, ovvero senza l’utilizzo di malta.

Il villaggio di capanne nuragiche si trova intorno al nuraghe complesso. Le capanne sono di forma circolare o ovale e sono realizzate con pietre a secco. All’interno delle capanne sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici, tra cui ceramiche, utensili e oggetti di ornamento.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Giornate Fai primavera

Giornate Fai Primavera e patrimoni archeologici

Dal 13 al 24 marzo, la Sardegna si prepara ad aprire le porte a nove …