Alexa Unica Radio
Adozione cani

Il Comune di Cagliari semplifica le adozioni dei cani: online i profili degli animali

Il Canile Municipale della città mette “in vetrina” i cani in attesa di una nuova famiglia: è attivo sul web il servizio per visionare le foto e le schede degli ospiti a quattro zampe della struttura

Una lista di ottantadue cani, completa di foto e schede descrittive. È questo il contenuto attuale della nuova piattaforma online del Comune di Cagliari, nata per agevolare le adozioni degli amici a quattro zampe ospiti del Canile Municipale di via Po. Il servizio è attivo nel sito www.comune.cagliari.it alla voce Servizi Online.

Tutti i cittadini interessati all’adozione di un cane della struttura, avranno dunque la possibilità di visionare schede e foto degli animali in attesa di una nuova famiglia, comodamente dal proprio pc. La piattaforma online permette infatti di chiarire le idee ancora prima di recarsi presso il canile, curando la selezione e restringendo il campo di ricerca. Il servizio attivato offre un filtro secondo due precisi parametri: genere (femmina, maschio) e taglia (piccola, media, grande) dell’animale.

Chiunque voglia adottare un amico a quattro zampe, si dovrà recare al Canile Municipale con il documento di identità e il codice fiscale. Tutti i cani in adozione sono dotati di microchip e vengono garantiti, oltre alla visita veterinaria pre-adottiva, il vaccino, il richiamo del vaccino e la prima visita veterinaria post-adozione. Una volta formalizzata la pratica, l’ufficio del canile provvederà a comunicare, alla Asl competente, il passaggio di proprietà dal Comune al nuovo proprietario.

Adottare un cane può sembrare semplice ma è fondamentale essere consapevoli delle necessità dell’animale e degli impegni che ne conseguono: dargli attenzioni, portarlo a spasso, monitorare la sua salute e garantirgli un’alimentazione sana ed equilibrata. Come evidenziato sulla pagina web del servizio, il personale del Canile Municipale di Cagliari resta a disposizione di tutti coloro che vorranno recarsi presso la struttura per prendere visione dei cani alla ricerca di una nuova casa.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

istockphoto 1355512884 170667a

Cagliari: campagna sensibilizzazione adozioni

Da agosto, il Servizio Gestione faunistica del Comune di Cagliari promuove una campagna di sensibilizzazione …

Un commento

  1. Salve! siamo una coppia gay di fatto sposati, siamo di Capoterra, abbiamo già una cagnolina pechinese, vorremmo adottarne un’altro, possibilmente femminuccia, che disponibilità di cuccioli avete?