Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità

Con un successo che supera le aspettative, si è conclusa la partecipazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna (AdSP) al Seatrade Cruise Global di Miami, la fiera internazionale di riferimento per l’industria crocieristica. L’edizione 2024 ha registrato un notevole interesse per i porti sardi, da parte degli operatori del settore, che hanno apprezzato l’impegno per la sostenibilità e la qualità dei servizi offerti.

Un sistema portuale in evoluzione caratterizzato dalla sostenibilità

Nel corso della fiera, l’AdSP ha presentato il network portuale della Sardegna, in piena trasformazione grazie a importanti investimenti infrastrutturali finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale e all’adeguamento alle più recenti normative di settore.

L’attenzione alla sostenibilità è stata particolarmente apprezzata, con gli scali sardi inseriti nella categoria “good performer” per la tutela della biodiversità e per l’adozione di tecnologie innovative come il cold ironing e il rifornimento di GNL.

Numeri record e nuove opportunità

Le previsioni per il 2024 sono positive: con 13 milioni e 800 mila crocieristi stimati in Italia e circa 6 mila movimenti nave nei porti del Paese, la Sardegna si prepara ad accogliere oltre 650 mila croceristi, un record storico assoluto.

L’interesse da parte delle compagnie crocieristiche è forte, con MSC e Costa Crociere che confermano la loro presenza nell’isola, mentre nuove compagnie come Scenic Cruises, Saga e Star Clippers guardano con attenzione ai porti di Arbatax e Oristano – Santa Giusta.

Proprio per quest’ultimo scalo, MSC potrebbe inserire la sponda occidentale dell’isola negli itinerari con la Spagna già dal 2025.

Un futuro roseo per il crocierismo in Sardegna

“Questa edizione del Seatrade Cruise Global rafforza ulteriormente l’immagine e la reputazione del nostro sistema portuale isolano e, soprattutto, pone le basi per un futuro di ulteriore crescita del settore, in armonia con le sempre più stringenti normative per l’abbattimento delle emissioni nelle aree portuali”, ha dichiarato Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna. “Il Mediterraneo e, in particolare, la nostra Isola, si rivelano sempre più attrattori di nuovi traffici e, aspetto, non secondario, di nuovi target di clientela. Rispetto agli ultimi anni, infatti, stando anche alle stime presentate nel corso delle numerose convention collaterali alla fiera, già dal 2024 passeranno dai nostri scali crocieristi con un più elevato potere di acquisto e, quindi, una maggiore ricaduta sull’economia dell’Isola”.

Conclusione

Il Seatrade Cruise Global di Miami ha dimostrato che la Sardegna è una destinazione sempre più attrattiva per il crocierismo di qualità. L’impegno per la sostenibilità, la qualità dei servizi e la promozione del territorio saranno i fattori chiave per un ulteriore sviluppo del settore nei prossimi anni.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

Una Boccata d’Arte torna dal 22 giugno al 29 settembre nel Borgo di Sedilo

Il progetto d’arte contemporanea Una Boccata d’Arte promosso da Fondazione Elpis torna per la sua …