“Migrazioni italiane in Tunisia”: presentazione alla MEM

“Migrazioni italiane in Tunisia”: un viaggio tra storie familiari e Storia con Rosamaria Maggio; presentazione lunedì 15 aprile alla MEM

Lunedì 15 aprile, la MEM – Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, in collaborazione con il gruppo di lettura “Un libro insieme“, vi invita a un evento imperdibile: la presentazione del libro “Migrazioni italiane in Tunisia. Storia dei Montelatici dagli inizi dell’Ottocento” di Rosamaria Maggio.

Un omaggio al nonno Guido

Per la Maggio, questo libro rappresenta un omaggio al suo mitico nonno Guido Montelatici, figura chiave della storia narrata. Attraverso le sue parole, impareremo a conoscere le vicende di una famiglia sarda che, all’inizio dell’Ottocento, ha scelto di lasciare l’Italia per stabilirsi in Tunisia. Un viaggio coraggioso e pieno di speranza, che ha portato i Montelatici a intrecciare la propria storia con quella del paese ospitante.

Migrazioni italiane in Tunisia” non è solo un libro di storia, ma anche un racconto di vita vissuta. La Maggio ci guiderà attraverso le vicende dei suoi antenati, svelandoci le sfide, le gioie e i dolori che hanno caratterizzato la loro esistenza in terra tunisina. Un viaggio che ci permetterà di comprendere da vicino le difficoltà e le speranze della migrazione, ma anche di apprezzare la ricchezza che nasce dall’incontro tra culture diverse.

Come sottolinea la Maggio, ognuno di noi è il condensato di storie di altri. Dei propri antenati, dei propri familiari, di coloro che ci accompagnano nella vita. E anche il nostro DNA porta le tracce di queste esperienze. “Migrazioni italiane in Tunisia” ci offre l’occasione di riflettere su questo concetto, e di capire come le storie del passato possano influenzare il nostro presente e il nostro futuro.

La storia dei Montelatici si intreccia con un pezzo di storia d’Italia, un periodo caratterizzato da grandi cambiamenti e rivolgimenti sociali. Attraverso le loro vicende, potremo conoscere da vicino le condizioni di vita dell’epoca e le motivazioni che spingevano le persone a migrare.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.