unica sailing team gianmario broccia

Gianmario Broccia e il progetto Unica Sailing Team

unica radio
Unica Radio Podcast
Gianmario Broccia e il progetto Unica Sailing Team
/

Intervista a Gianmario Broccia: Team Manager dell’ambizioso progetto Unica Sailing Team

Quattro chiacchiere con Gianmario Broccia: ingegnere, velista e Team Manager del progetto “Unica Sailing Team“. Con Gianmario abbiamo avuto modo di trattare svariate tematiche, dalla sua passione per il mare e la vela fino al suo percorso da atleta agonista nella disciplina, cominciato da giovanissimo allo Yatch Club Cagliari: un’istituzione per il movimento velistico sardo fin dal 1964.

Con il club Gianmario ha conseguito numerosi piazzamenti e successi in campo internazionale, tra cui un primo posto all’EuromasterCampione del Garda” lo scorso settembre, nella categoria ILCA6.

Negli ultimi mesi Gianmario ha messo a disposizione la propria passione e professionalità per l’innovativo progetto “Unica Sailing Team“, lanciato a novembre scorso.

Il progetto “Unica Sailing Team”

Unica Sailing Team” è un progetto lanciato dall’Università di Cagliari di cui Gianmario è appunto Team Manager. L’obiettivo dell’ambizioso gruppo è quello di creare una barca di classe Moth International che sia interamente eco-sostenibile.

La barca Moth International è una deriva “foil“, ovvero una barca che si solleva sull’acqua grazie a dei foil: delle ali che la spingono verso l’alto. Le derive foil sono tra le barche più veloci al mondo, e possono raggiungere l’impressionante velocità di oltre 50 nodi (circa 90 chilometri orari).

Il progetto è incentrato dunque sui principi della sostenibilità; la barca sarà progettata e costruita con materiali riciclati e sostenibili, e sarà dotata di un sistema di propulsione elettrico.

L’iniziativa è coordinata da Flavio Stochino, ingegnere e ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari. Il team è composto da 65 studenti di diversi corsi, tra cui ingegneria, architettura, economia, giurisprudenza e studi umanistici.

Tale diversità ed eterogeneità è una risorsa importante per il progetto, poiché permette ai partecipanti di mettere in pratica le proprie competenze e conoscenze maturate negli anni per un’obiettivo comune: la partecipazione alla “Foiling SuMoth Challenge“.

La “Foiling SuMoth Challenge”

I lavori di progettazione e costruzione del prototipo sono iniziati nel 2023, e si concluderanno quest’estate, quando l’imbarcazione sarà pronta per partecipare alla “Foiling SuMoth Challenge“: una regata internazionale della Foiling Week che si terrà dal 24 al 30 giugno a Malcesine, sul Lago di Garda.

La regata prevedrà la partecipazione di numerosi prototipi provenienti da atenei di tutta Europa; sarà perciò un’occasione importante per il team cagliaritano di ottenere visibilità e riconoscimenti per il virtuoso progetto intrapreso.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

CCCP-Fedeli alla linea ad Alghero il tour musicale del gruppo

In attesa dell’inizio del tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è” si aggiunge una nuova data:3 …