Alexa Unica Radio
Vela Youth Foiling Gold Cup Azzurra al secondo postoANSA 1000x600 1
Vela Youth Foiling Gold Cup Azzurra al secondo postoANSA 1000x600 1

Vela, Youth Foiling Gold Cup: Azzurra al secondo posto

Young Azzurra è seconda sul podio: Azzurra si è qualificata per la finale della Youth Foiling Gold Cup: Azzurra ha dato il meglio di sé

Il team

Gaeta, 12 marzo 2021. Si è conclusa oggi la Youth Foiling Gold Cup. Si tratta di una maratona iniziata il 2 marzo che ha visto Young Azzurra conquistare la seconda posizione nella classifica generale. Un lungo percorso per il team dello YCCS composto dallo Skipper Ettore Botticini,; il Flight Controller Federico Colaninno,tra loro anche le due randiste che si danno il cambio a bordo Francesca Bergamo ed Erica Ratti, allenati dal coach Enrico Zennaro.

La posizione di Azzurra

Azzurra si è classificata al secondo posto nella Youth Foiling Gold Cup di vela. Un lungo percorso per il team dello Yacht club Costa Smeralda, formato dallo skipper Ettore Botticini, dal flight controller Federico Colaninno, dalle due randiste Francesca Bergamo ed Erica Ratti, guidato dal coach Enrico Zennaro.

La finale della Youth Foiling Gold Cup

Young Azzurra si è qualificata per la finale della Youth Foiling Gold Cup, affrontando due turni di knock-out, entrambi superati nella parte alta della classifica. La fase di qualificazione è durata circa una settimana e per tutto il tempo il team Young Azzurra ha continuato ad approfondire la conoscenza della barca. Con l’inizio delle finali, si è entrati nel vivo della competizione e Young Azzurra, unico equipaggio italiano, ha dato il meglio, affrontando gli altri team: Dutch Sail, Agiplast, Kingdom Team, Southern Challenge e One Switzerland. Oggi, terza e ultima giornata della finale, si è aspettato fino al primo pomeriggio ma, alla fine, il vento non è entrato, impedendo così di disputare ulteriori regate. 

I risultati

I risultati conseguiti nelle prove della prima e della seconda giornata, più il punteggio elettronico (ottenuto considerando la barca più veloce in regata e quella che ha realizzato il percorso più breve), assieme ai punti di fair-play (una classifica stilata sulla base di chi ha preso meno penalità) hanno permesso a Young Azzurra di classificarsi seconda, dietro il Team Dutch Sail e davanti ad Agiplast. 

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

alghero promozione nuorese

Ad Alghero c’è attesa per il match promozione contro la Nuorese

Grande attesa per la partita-promozione dell’Alghero. Appuntamento domenica 10 marzo alle 16:00, coi padroni di …