Unica

Unica Sailing Team:prototipo barca a vela di Unica in gara sul lago di Garda

Il progetto dell’ università di Cagliari promuove lo sviluppo sostenibile, l’Unica Sailing Team parteciperà alla competizione

L’Unica Sailing Team è la squadra che sarà impegnata in questo importante progetto. Composta da 65 studenti e studentesse provenienti da diverse aree disciplinari, si sta preparando a partecipare alla competizione internazionale “Foiling SuMoth Challenge”. L’obiettivo della competizione è progettare, costruire e far volare sull’acqua una barca ecosostenibile e vincente. Il team di Cagliari, coordinato da Flavio Stochino, ingegnere e ricercatore del dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura, ha scelto di realizzare un prototipo di Moth, una classe velica nota per la sua velocità e la capacità di volare. La partecipazione alla “Foiling SuMoth Challenge” si articola in tre fasi.

Le tre fasi

La prima fase, che si completerà nel mese di marzo, sarà dedicata alla progettazione. I partecipanti dovranno creare una barca appartenente alla classe Moth International, che rispetti i requisiti di sostenibilità economica e ambientale. In particolare, la barca dovrà essere realizzata con materiali sostenibili, come la fibra di carbonio riciclata o la plastica riciclata. Inoltre, dovrà essere dotata di un sistema di propulsione a energia solare o eolica. La seconda fase sarà dedicata alla realizzazione e alle prestazioni. Il team di Cagliari dovrà costruire il prototipo e testarlo sull’acqua in determinate condizioni meteorologiche. La terza fase sarà dedicata agli allenamenti e alla partecipazione alle regate. Il team di Cagliari parteciperà alle regate della “Foiling SuMoth Challenge”, in calendario dal 24 al 30 giugno a Malcesine sul Lago di Garda.

Un’opportunità per gli studenti

La partecipazione alla “Foiling SuMoth Challenge” rappresenta un’importante opportunità per gli studenti e le studentesse dell’UniCa. Oltre a mettere alla prova le loro competenze tecniche e sportive, potranno anche acquisire nuove conoscenze in un settore in forte sviluppo e contribuire alla promozione dello sviluppo sostenibile.Il progetto dell’UniCa Sailing Team è un esempio virtuoso di come la formazione universitaria possa coniugarsi con la passione per lo sport e l’impegno per la sostenibilità. Il team di Cagliari ha già annunciato che intende continuare a partecipare a competizioni internazionali anche in futuro.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

babaiola

Babaiola puntata del 22 giugno 2023

Il programma Babaiola è condotto e prodotto da Matteo Angioni, speaker radiofonico e autore. Dal …