Sharper Night 2024
settimana europa in sardegna

Settimana dell’Europa: 6° Giornata della Coesione

unica radio
Unica Radio Podcast
Settimana dell'Europa: 6° Giornata della Coesione
Loading
/

Il Green Deal: costi e benefici della politica ambientale europea. Sandro Sanna dialoga con Gianluca Borzoni e Roberto Sommella, nell’ambito della 6ª Giornata della Coesione del progetto Trusting Europe, a cura di Tucep, Withub, Digivis e La Nuova Europa.

L’incontro si inserisce all’interno della Settimana Europea, promossa da Europe Direct Regione Sardegna dal 7 al 10 ottobre. Convegno “6ª Giornata della Coesione del progetto Trusting Europe – Il green deal: costi e benefici della politica ambientale europea”.

Sono intervenuti: Maria Brizzi (direttrice di Tucep – International network for knowledge and job), Rossella Marocchi (dirigente dl Centro d’informazione Europe Direct Regione Sardegna), Sandro Sanna (dirigente Regione Sardegna – Centro Regionale di Programmazione), Gianluca Borzoni (docente di Storia delle Relazioni internazionali all’Università degli Studi di Cagliari), Roberto Sommella (direttore di Milano Finanza).

Tra gli argomenti discussi: Africa, Agenda 2030, Ambiente, Arabi, Clima, Costi, Democrazia, Difesa, Economia, Efficienza Energetica, Elezioni, Energia, Ernesto Rossi, Esteri, Europa, Europee 2024, Finanza, Finanza Pubblica, Francesco, Geopolitica, Germania, Globalizzazione, Guerra, Immigrazione, Industria, Israele, Istituzioni, Medio Oriente, Mediterraneo, Pace, Palestinesi, Politica, Russia, Societa’, Sostenibilita’, Stato, Storia, Sviluppo, Ucraina, Unione Europea.

Il progetto

Il progetto TRUE nasce per sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza delle politiche di coesione dell’Unione europea. Attraverso un’informazione corretta e capillare TRUE vuole mettere in evidenza la concretezza delle misure messe in campo e l’impatto sulla vita di cittadini, istituzioni e territori.

Le politiche europee sono state percepite a lungo come distanti e riservate solo ad un pubblico specialistico di addetti ai lavori, ma i riflessi di queste misure coinvolgono una fetta molto ampia della popolazione e meritano di essere conosciuti.

Le politiche di coesione offrono vantaggi a tutte le regioni e città dell’Ue e sostengono la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente. Ma perché si parla di coesione? Questa espressione, così com’è definita dall’Atto unico europeo del 1986, mira a ridurre il divario fra le diverse regioni e il ritardo delle regioni meno favorite. Il più recente trattato dell’Ue, il Trattato di Lisbona, aggiunge una terza dimensione e parla di “coesione economica, sociale e territoriale”.

Le politiche di coesione rappresentano la cornice nella quale vengono inseriti centinaia di migliaia di progetti in tutta Europa che ricevono finanziamenti attraverso strumenti come il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo e il Fondo di coesione.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Livia Sambrotta sarà a Sa Manifattura con il romanzo “Cristallo”

Due appuntamenti con Éntula martedì 16 luglio, nelle due città principali dell’Isola. Livia Sambrotta presenterà …