Alexa Unica Radio

” Sound Around The Island ” : entra nel vivo della musica

Sound Around the Island : entra nel vivo sabato 20 gennaio la rassegna musicale in programma al Teatro Alkestis di Cagliari fino a domenica 21 gennaio.

Il primo appuntamento della giornata è alle 12 con le “Lezioni Americane. Proposte per il prossimo millennio”, concerto per pianoforte a quattro mani di Maria Lucia Costa e Guido Coraddu. L’opera letteraria di Italo Calvino è la fonte di ispirazione per questo lavoro, che propone una rivisitazione musicale dei sei concetti che hanno informato la poetica del millennio che si prospettava ai suoi occhi nel 1986. Calvino si focalizza su sei concetti, che avrebbero dovuto informare la poetica del millennio che si prospettava ai suoi occhi in quel 1986. Dei sei temi, uno, la “consistenza”, restò inespresso, e pare che egli avrebbe voluto espandere la trattazione ad almeno otto temi, di cui l’ultimo sarebbe stato “sul cominciare e sul finire”, la problematica fondamentale che affronta il musicista nel momento in cui si accinge a rompere il silenzio e far risuonare l’aria di nuove vibrazioni.

Alle 19 si terrà l’incontro “Tra originalità e imitazione – Una conversazione sul diritto d’autore in musica”. L’avvocato e pianista Andrea Cocco fornirà una panoramica delle dinamiche del diritto d’autore in ambito musicale, con particolare attenzione ai concetti di originalità e plagio.

La serata si concluderà alle 21 con il concerto “Cantar di storie – Coro di Canto Popolare”. Il coro della Scuola Civica di Musica di Sinnai propone un repertorio di canti contadini, sociali, anarchici e antimilitaristi di tradizione orale e di nuova scrittura.

La rassegna di Sound Around The Island si concluderà domenica 21 gennaio con uno spettacolo di danza e un concerto.

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

Illusionismo con Mycras al teatro comunale di Elmas

Sabato 27 aprile al teatro comunale di Elmas in scena l’illusionismo spettacolare di Mycras con …