Alexa Unica Radio
adoces podcast donazione cellule staminali

“Cellule, si raccontano”: il podcast di Adoces per donatori e pazienti

La Federazione Italiana Adoces lancia il primo podcast italiano volto ad offrire supporto informativo e psicologico a pazienti e donatori

Un modo per sensibilizzare e supportare donatori e pazienti. La Federazione Italiana Adoces, in collaborazione con GITMO (Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo), lancia il primo progetto italiano dedicato all’informazione relativa alle cellule staminali emopoietiche. Si tratta di un podcast dal titolo “Cellule, si raccontano“.

I protagonisti del podcast sono donatori e pazienti che raccontano la loro esperienza in prima persona. Il format è disponibile sulle principali piattaforme di streaming audio, come Spotify, Apple Podcasts e Google Podcasts.

Per maggiori informazioni sul podcast di Adoces e le iniziative della federazione, è possibile visitare il sito ufficiale.

L’importanza delle cellule staminali emopoietiche

Le cellule staminali emopoietiche (CSE) sono cellule non ancora completamente differenziate, ma che hanno la capacità di riprodursi e differenziarsi in tutte le cellule del sangue e del sistema immunitario. Sono presenti nel midollo osseo, nel sangue del cordone ombelicale e nel sangue periferico.

Le CSE sono classificate in base alla loro capacità di differenziarsi in cellule di una linea cellulare specifica. Si distinguono in: pluripotenti, che possono dare origine a tutte le cellule del sangue e del sistema immunitario; multipotenti, che possono dare origine a un gruppo di cellule del sangue; oligopotenti, che possono dare origine a un numero limitato di cellule del sangue; unipotenti, che possono dare origine a una sola cellula del sangue.

Tali cellule sono fondamentali per la salute del sistema emopoietico: garantiscono la produzione di nuove cellule del sangue per sostituire quelle vecchie o danneggiate.

Inoltre, possono essere utilizzate per il trapianto di staminali, una procedura che viene utilizzata per trattare una serie di malattie del sangue, tra cui: leucemie, linfomi, anemia aplastica, talassemia, immunodeficienze.

Nonostante i rischi, il trapianto di cellule staminali emopoietiche può essere una terapia efficace per molte malattie del sangue.

La donazione è perciò un gesto di altruismo importante, che può salvare la vita di molte persone.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quinta puntata del primo Podcast Sardo …