Alexa Unica Radio

Smanie per la villeggiatura: una commedia tra antico e moderno

L’allestimento di Stefano Artissunch porta in scena “Smanie per la villeggiatura”, il classico del Settecento con uno sguardo contemporaneo

Le Smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni, in scena in Sardegna nell’ambito della Stagione 2023-2024 de La Grande Prosa, sono una commedia divertente e attuale, che affronta temi senza tempo come l’ambizione, la vanità e la ricerca del benessere materiale.

La storia narra i preparativi per una vacanza in campagna di due famiglie della borghesia veneziana. Tra intrighi amorosi, incomprensioni e equivoci, i personaggi mettono a nudo le proprie passioni, ambizioni e aspettative.

Il regista Stefano Artissunch ha curato un allestimento che mette al centro la fisicità degli attori e la contemporaneità del testo. La scenografia è essenziale e minimalista, mentre i costumi sono colorati e vivaci.

L’interpretazione degli attori è brillante e coinvolgente. Stefano Artissunch è un Leonardo innamorato e insicuro, Laura Graziosi è una Giacinta vivace e determinata, Stefano De Bernardin è un Filippo aristocratico e pomposo, e Lorenzo Artissunch è un Guglielmo ambizioso e calcolatore.

Le Smanie per la villeggiatura sono un’occasione per riscoprire un classico della commedia italiana in una chiave nuova e originale.

About Monica Virginia Bevere

Ciao, sono Monica. Amo gli animali e adoro viaggiare. La mia passione più grande è il cinema e la musica.

Controlla anche

Megaphonia: l’audio della quarta puntata con Sergio Calafiura

Finalmente online dagli studi di Unica Radio l’audio della quarta puntata del primo Podcast Sardo …