Alexa Unica Radio

L’Ex Regio Museo e Cagliari rendono omaggio a Ferruccio Barreca

Omaggio a Ferruccio Barreca: L’Ex Regio Museo e Cagliari Celebrano il Centenario di un Maestro dell’Archeologia

L’Ex Regio Museo e la città di Cagliari rendono omaggio a Ferruccio Barreca, un gigante dell’archeologia, celebrando il centenario della sua nascita. Barreca, di origini romane, ha lasciato un’impronta indelebile sulla Sardegna, contribuendo alla comprensione della civiltà fenicio punica attraverso i suoi scavi nella zona sud-occidentale dell’isola nella seconda metà del ‘900.

La cerimonia, in programma domani pomeriggio a Cagliari presso l’Ex Regio Museo, dalle 16.30 alle 19, sarà un’occasione per ricordare questo vero gentiluomo, non solo per le sue imprese archeologiche ma anche per la sua passione nella divulgazione culturale. A 100 anni dalla sua nascita (morì nel 1986), Ferruccio Barreca sarà onorato con l’inaugurazione di una targa con una sua citazione presso l’ingresso della Ianua Doro Levi, oltre alla dedicazione della Sala conferenze del Museo.

Durante la serata, saranno proiettati due filmati datati 1978 e 1982, che testimoniano la straordinaria capacità comunicativa di Barreca, evidenziando il suo trasferimento in Sardegna negli anni ’50 e il suo contributo alla conoscenza archeologica. Gli interventi durante la cerimonia includeranno testimonianze, biografie, e letture commemorative, rendendo omaggio a questo italiano diventato un illustre sardo.

L’evento, organizzato dai Musei Nazionali di Cagliari, segna un passo ulteriore nel riconoscimento dei padri fondatori dell’archeologia sarda, con Barreca affiancato a Francesco Cocco Ortu e Antonio Gramsci nella Ianua Doro Levi. Un’occasione preziosa per riflettere sulla straordinaria eredità di Ferruccio Barreca e il suo impatto indelebile sulla comprensione della storia fenicio-punica nel Mediterraneo.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Il volo di un grifone dalla Sardegna alla Sicilia

Il grifone Arricelli ha volato per 373 chilometri partendo da Costa Rei per arrivare nell’area …