Alexa Unica Radio

“PFM canta De André” stasera 17 gennaio a Sassari

La Premiata Forneria Marconi incanta completamente il pubblico sardo nel tour ‘PFM canta De André Anniversary

La magia della Premiata Forneria Marconi (PFM) ha conquistato il Teatro Massimo di Cagliari, in Sardegna, durante il doppio concerto esaurito del tour “PFM canta De André Anniversary”. Un trionfo che si replica stasera al Teatro Comunale di Sassari, alle 21, grazie all’organizzazione di Sardegna Concerti.

L’energia e l’entusiasmo del pubblico hanno coronato il concerto dedicato al 45º anniversario del celebre tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”. Questo tour segnò l’inizio di una delle collaborazioni artistiche più felici in Italia, celebrando l’incontro tra la rinomata prog band e il grande cantautore genovese, Fabrizio De André.

Una meravigliosa collaborazione

La collaborazione tra PFM e De André nacque proprio in Sardegna, come ricorda Franz Di Cioccio, con la “proposta indecente” della PFM di realizzare un progetto insieme. Un progetto che continua ad essere attuale, a 25 anni dalla scomparsa di Faber, come dimostrato sul palco con “La Canzone di Marinella”. Un omaggio emozionante con un leggio, una luce bianca e il vuoto centrale del palco, mentre la voce inconfondibile di De André risuonava attraverso le straordinarie musiche di Djivas e compagni.

La scaletta, collaudata negli anni, si apre con “Bocca di Rosa” e attraversa tutte le canzoni della celebre tournée, ora interpretate da Di Cioccio, aggiungendo alcuni brani tratti da “La buona Novella”. Il gran finale, con “Il Pescatore”, ha visto il pubblico unirsi nel canto e negli applausi.

La formazione della PFM, composta da nove elementi, tra cui Patrick Djivas, Franz Di Cioccio, Flavio Premoli, Michele Ascolese, e Luca Zabbini, ha dimostrato una forma eccezionale. L’evento ha regalato al pubblico un tributo memorabile, con momenti unici come la performance in sardo di “Zirichiltaggia” da parte di Luca Zabbini. La serata si conclude con la donazione di cimeli appartenuti a De André da parte di Giannina Liccardi, chiudendo così un appuntamento indimenticabile dedicato a uno dei più grandi della musica italiana.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

A Cagliari il 25 aprile si pedala per la libertà

Per il 25 aprile manifestazioni e cortei anche a Sassari e Nuoro con la presidente …