Alexa Unica Radio
Scandinavia clima freddo da record

Scandinavia: freddo da record

Le fredde terre nordiche di Finlandia e Svezia hanno subito un brusco assalto dell’inverno, registrando oggi alcune delle temperature più basse dell’intera stagione. Un gelido meno 40 gradi Celsius ha stretto la morsa su queste regioni, sorprendendo abitanti e esperti meteorologi

Nel remoto villaggio di Nikkaluokta, abitato dalla comunità indigena Sami nel nord della Svezia, il freddo ha raggiunto l’apice con un incredibile meno 41,6 gradi Celsius. Record che si rivelò essere il più basso dell’intero inverno, come riportato dall’emittente pubblica svedese Svt. Il meteorologo della Svt, Nils Holmqvist, ha commentato: “È la temperatura più fredda che abbiamo registrato finora quest’inverno e sembra che le condizioni rimarranno estremamente fredde a nord”.

Le conseguenze dell’ondata di freddo non si sono limitate alle letture dei termometri. In Svezia, i gestori delle ferrovie hanno segnalato notevoli problemi al traffico ferroviario nelle zone settentrionali. L’Istituto meteorologico e idrologico svedese ha reso noto che diverse località del nord hanno sperimentato temperature inferiori a meno 30 gradi Celsius.

Freddo epocale

Nella vicina Finlandia, Ylivieska, città nord-occidentale, ha segnato il record di freddo invernale con meno 37,8 gradi Celsius nelle prime ore della giornata. Temperature altrettanto gelide, inferiori a meno 30 gradi, sono state registrate in diverse zone della regione artica della Lapponia. Anche la capitale Helsinki non è stata risparmiata, subendo un’ondata di freddo con temperature comprese tra meno 15 e meno 20 gradi per tutta la settimana.

L’Istituto meteorologico finlandese ha lanciato un avviso per un clima nettamente freddo che interesserà il Paese per l’intera settimana. Previste temperature sotto i meno 40 gradi in alcune parti della nazione.

Queste letture estreme dei termometri non solo hanno lasciato gli abitanti a confrontarsi con il gelo ma sottolineano anche la necessità di attenzione e precauzione in situazioni meteorologiche così estreme, evidenziando la fragilità e l’incidenza del clima nelle regioni nordiche.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

cambiamento climatico giovani unicef

Unicef-Gallup: i giovani non conoscono il cambiamento climatico

Secondo i dati ricavati da un sondaggio Unicef-Gallup, soltanto il 50% dei giovani campionati avrebbe …