App: giovani insieme alle città in ottica sostenibile

Al lavoro gli adolescenti sardi per rendere le città più sostenibili, vince l’app per sventare episodi di violenza sulle donne vince l’hackathon

Nove studenti sardi hanno partecipato all‘evento “Hacking-Communities” di Rumundu e Fondazione di Sardegna, che ha coinvolto 90 ragazzi provenienti da diversi istituti dell’isola. La sfida dell‘hackathon era l’elaborazione di progetti mirati a ripensare le città in ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale con un app

La squadra di Francesca, Leonardo, Marco, Stefania e Marianna del liceo Mossa di Olbia, che hanno ideato l’app “Right Touch“, hanno conquistato il primo posto. L’app, finanziata con il crowdfunding, aiuta a segnalare e sventare episodi di violenza sulle donne.

I progetti secondi e terzi classificati

Al secondo posto si è classificato il team “Braccia Rubate” dell’Istituto Agrario Pellegrini di Sassari, che ha proposto soluzioni per ridurre l’uso di plastiche nell’agricoltura, promuovendo materiali biodegradabili. Al terzo posto si è classificato il team “Serra2030” dell’IIS Fermi di Alghero, che ha ideato un progetto di riqualificazione di aree per la produzione agricola sostenibile.

Un premio speciale è stato assegnato al team “Aupat con aggiungi un posto a tavola”, dell’IIS Fermi di Alghero. Ha sviluppato un progetto di co-housing per aiutare anziani soli e studenti fuori sede.

L’hackathon “Hacking-Communities” ha dimostrato che i giovani sardi sono interessati a contribuire alla sostenibilità delle proprie città. I progetti presentati sono innovativi e concreti, e hanno il potenziale per migliorare la vita delle comunità locali.

I giovani di oggi sono diventati più sensibili sulle violenze alle donne. Partecipando spesso alle manifestazioni

About Elisabetta Contene

Sono Elisabetta adoro passeggiare ,amo leggere un pò tutti i generi amo cucinare un pò di tutto Svolgo volontariato in associazioni , amo gli animali

A call for leaves: installazione per le donne vittime di violenza