Bianco come la Notte, il presepe di Maria Lai

BIANCO COME LA NOTTE: IL PRESEPE DI MARIA LAI. Esposizione stemporanea al Museo della Ceramica

Opening: giovedì 21 dicembre ore 18.00

Mentre si avvicina la magica atmosfera delle festività natalizie, il Museo della Ceramica di Nuoro presenta con orgoglio una straordinaria esposizione temporanea intitolata “Bianco Come La Notte”. La mostra, che apre le sue porte giovedì 21 dicembre alle ore 18:00 presso la Casa Chironi, celebra l’arte e la genialità di Maria Lai, una delle più illustri artiste sarde del XX secolo.

L’esposizione, realizzata con il prezioso contributo dell’Archivio Maria Lai, è un inno alla poesia e alla maestria dell’artista, focalizzandosi su uno dei suoi capolavori più intensi e complessi: il Presepe. Finemente lavorato a partire dal 1956, questo Presepe rappresenta un’opera che fonde la scultura con la tradizione natalizia, creando una scena sospesa nel tempo, illuminata dallo sfondo di un cielo stellato che aggiunge stupore, meraviglia e sacralità a un evento che da duemila anni continua a regalare all’umanità il miracolo della nascita di Dio.

Maria Lai, nata ad Ulassai nel 1919, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama artistico nazionale. La sua carriera, segnata da una sperimentazione audace dei materiali e da un profondo legame con la tradizione sarda, è stata celebrata in importanti retrospettive, tra cui quella alla Biennale di Venezia nel 2017 e 2018, e una significativa mostra ai Musei Capitolini di Roma.

Parola di Stefano Lavra

Il Presidente dell’Isre Stefano Lavra afferma: “Il presepe artistico di Maria Lai vuole essere un omaggio all’artista sarda, simbolo significativo che esprime bellezza e maestria nella realizzazione del manufatto e inserito nel Museo della Ceramica Artistica Sarda con gli altri capolavori dei ceramisti della prima metà del Novecento; si dialogherà con l’Archivio Maria Lai, che si ringrazia per la collaborazione, ponendo al centro la sua figura, quella di una grande artista che ha generato opere evocando sempre, ed elevando a valore, le tradizioni della Sardegna. Sarà un’occasione per augurare un Santo Natale e Buone Feste a tutti coloro che si recheranno a visitare il Museo a Casa Chironi durante le festività.”

L’esposizione “Bianco Come La Notte” non è solo una riflessione sulla maestria artistica di Maria Lai ma rappresenta anche il primo di una serie di focus che il Museo della Ceramica intende dedicare, di volta in volta, a uno degli artisti o delle opere della Collezione Permanente. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’arte di un’artista straordinaria e augurare a tutti un Natale colmo di bellezza e poesia.

Si ringrazia la Casa Editrice Ilisso, il regista multimediale Francesco Casu, e tutti coloro che hanno contribuito in varia misura alla realizzazione della mostra curata da Efisio Carbone, Funzionario Isre.

BIOGRAFIA – MARIA LAI

Maria Lai, nata ad Ulassai il 27 settembre del 1919, è stata una figura iconica nell’ambito artistico sardo del XX secolo. La sua carriera è stata caratterizzata da una sperimentazione audace dei materiali. Tra cui naturalmente la ceramica, e da un profondo legame con le tradizioni della Sardegna. Dopo gli studi a Venezia con Arturo Martini, ha esposto in numerose mostre sia in Italia che all’estero. La sua arte ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi, tra cui la partecipazione alla Biennale di Venezia e una mostra ai Musei Capitolini di Roma. Maria Lai è scomparsa nel 2013, lasciando dietro di sé un’eredità artistica di grande valore.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

A Cagliari il 25 aprile si pedala per la libertà

Per il 25 aprile manifestazioni e cortei anche a Sassari e Nuoro con la presidente …