cittadella universitaria

Christmas lecture alla Cittadella Universitaria

“Esplorando l’Universo, da Galileo Galilei alle onde gravitazionali”. La prima “Christmas lecture” in Sardegna

Nel suggestivo scenario dell’Aula Rossa dell’Asse di Medicina presso la Cittadella universitaria di Monserrato, l’Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con l’associazione ScienzaSocietàScienza, ha regalato al pubblico un’esperienza unica con la “Christmas lecture” dal titolo “Esplorando l’Universo, da Galilei alle onde gravitazionali“. Un evento che segna una prima volta per la Sardegna, portando il format delle “Christmas lectures” direttamente dalla tradizione inglese alla comunità scientifica locale.

La conferenza, in programma per martedì 19 dicembre alle ore 18, vedrà protagonista il rinomato fisico delle astroparticelle Eugenio Coccia. Noto a livello internazionale per il suo contributo allo sviluppo dei rivelatori di onde gravitazionali e per la sua partecipazione attiva alla scoperta di tali fenomeni. Attualmente è professore ordinario di Astrofisica presso il Gran Sasso Science Institute de L’Aquila e Direttore dell’Institute for High Energy Physics a Barcellona. Coccia guiderà il pubblico in un viaggio appassionante attraverso il concetto di gravità e il suo ruolo cruciale nell’esplorazione dell’universo.

La scelta del formato delle “Christmas lectures“, che prevede seminari e dimostrazioni pratiche, mira a rendere i temi scientifici di interesse generale accessibili a un pubblico di ogni età. Una tradizione avviata nel 1825 da Michael Faraday alla Royal Institution di Londra, ora inedita in Sardegna, che offre una prospettiva unica sulla divulgazione scientifica.

Il relatore, Eugenio Coccia, laureato in Fisica alla Sapienza nel gruppo di Edoardo Amaldi, vanta un curriculum di caratura internazionale. Ha ricoperto ruoli chiave, tra cui la Direzione dei laboratori INFN del Gran Sasso e la Presidenza del Comitato Internazionale delle Onde Gravitazionali. Recentemente nominato Presidente della Commissione Grandi Rischi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Coccia rappresenta una figura di spicco nell’ambito scientifico italiano.

L’evento è aperto a tutti, con ingresso libero e senza necessità di prenotazione. Un’opportunità imperdibile per chi desidera approfondire la propria comprensione dell’universo attraverso gli occhi di uno degli scienziati italiani più illustri. La lecture culminerà nell’esplorazione del progetto ambizioso dell’Einstein Telescope, promettendo emozioni e prospettive entusiasmanti per la Sardegna e per l’intera Italia. In un clima natalizio arricchito dalla scienza, l’Università di Cagliari si prepara a donare conoscenza e ispirazione.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

COSMOLOGIA

Cosmologia ed esopianeti alla Cittadella di Monserrato

Il Nobel per la fisica 2019: Cosmologia ed esopianeti, martedì 3 dicembre alle 15:00 presso …