Alexa Unica Radio

“Era l’allodola?”: Uno spettacolo tra ironia e riflessione

Teatro e comicità si fondono in “Era L’allodola?” di Daniele Monachella: una riflessione tragicomica sulle debolezze umane

Nel cuore delle celebrazioni del Cap d’Any de l’Alguer 2023, il Gavì Ballero è pronto ad accogliere una straordinaria performance teatrale che promette di far divertire e riflettere il pubblico. Mercoledì 13 dicembre alle 20.30, il palco del Civico di Alghero sarà illuminato dalla presenza di Daniele Monachella. Sarà protagonista della divertente e sagace pièce teatrale “Era L’allodola?”, un successo che ha già conquistato il pubblico in tutto il paese.

Lo spettacolo è prodotto da MAB Teatro e finalista al “Roma Comic Off 2018“. Ha fruttato a Monachella il premio come “Migliore attore protagonista“, confermando la sua abilità nel coniugare comicità e profondità. Accanto a lui, l’affiatato Ignazio Chessa, che vestirà i panni dell’analista Dottor Trìnculo, completerà il cast.

La trama, ispirata al teatro shakespeariano, offre una rivisitazione originale di alcune opere del grande drammaturgo. In particolare, emerge un legame logico con “Romeo and Juliet“, in cui il canto dell’allodola preannuncia l’alba, simboleggiando il destino inevitabile degli innamorati. Tuttavia, Monachella e Chessa trasportano il pubblico in un viaggio verso l’assurdo. L’illogicità e i paradossi della società contemporanea attraverso una serie di gag esilaranti e pungenti.

La trama si sviluppa attraverso una seduta d’analisi tra il presunto scrittore Guglielmo Scuotelapera e il suo analista, Dottor Trìnculo. In questo non luogo, intriso di sfumature pirandelliane, l’analisi stessa diventa una trappola, portando gli spettatori verso il terreno dell’irrazionale e dei difetti umani.

Il culmine della performance lascia spazio alla speculazione. I protagonisti sono forse rinchiusi in un istituto di salute mentale, o stanno semplicemente giocando ai ruoli di psichiatra e paziente, rievocando i versi di Shakespeare?

Il successo di “Era L’allodola?” si proietta già nel 2024, con la pièce inserita nel cartellone di prosa regionale CeDac, in programma per il 25 gennaio a Sanluri e il 23 marzo a Meana sardo. Un’opportunità imperdibile per tutti gli amanti del teatro che desiderano vivere un’esperienza unica, avvolta dalla brillantezza dell’umorismo di Monachella e dalla maestria interpretativa di Chessa. Per ulteriori dettagli e per seguire gli appuntamenti del cartellone algherese, si invita a consultare la pagina dedicata all’evento.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

“Saluti da Alghero”: workshop dedicato alla fotografia

Il prossimo weekend si svolgerà ad Alghero il workshop teorico-pratico di fotografia “Saluti da Alghero”, …