Passaggi d’autore puntata del 4 dicembre 2023

Unica Radio Podcast
Passaggi d'autore puntata del 4 dicembre 2023
/

Al via la L19ª Edizione (2023) del festival del cortometraggio mediterraneo Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei, si svolgerà a Sant’Antioco dal 2 al 7 Dicembre 2023. Riascolta la diretta del laboratorio di critica radiofonica del 4 dicembre 2023.

La giornata di lunedì 4 dicembre inizia con le proiezioni di Intrinas dedicate alle scuole, seguite dal solito appuntamento con Passeggiando con gli Autori. La sera viene dedicata come da programma alla cinematografia sarda, con la sezione Intrinas, presentata da Marta Bulgherini che afferma come di anno in anno, seguendo il festival, si accorga di come la qualità dei lavori stia crescendo sempre di più, soprattutto all’interno del territorio della Sardegna. Riascolta il podcast del programma nato dal laboratorio di critica radiofonica del 4 dicembre 2023.

La prima ospite della serata è Michela Anedda, regista del fantastico cortometraggio girato in stop-motion Blu che racconta di una raccoglitrice di anime parecchio bizzarra!

«Blu parla della mia generazione, quella che ci prova tantissimo ed  è costretta a vivere in un’isola lontano dai centri che danno più possibilità. “Blue” in inglese significa essere tristi e oltre questo deriva anche dalle zone blu qui in Sardegna. Qui la figura dell’angelo della morte non esiste, esiste però la raccoglitrice di anime che vuole appunto diventare angelo della morte quando vede la pubblicità in televisione. La produzione è durata 4 anni, dalla scrittura alla consegna finale. L’animazione la ho fatta io, a parte quella in 2d che ha curato la cineteca sarda. Il processo è stato lunghissimo, abbiamo costruito un villaggio di 22 metri quadri nella Ex Manifattura Tabacchi, Martina Bellini ha fatto tutti i props, dagli accessori per realizzare i luoghi alle vhs in miniatura. La parte di costruzione è durata intotale 7 mesi e la post produzione un intero anno. I pupazzi sono stati fatti da uno studio di Bologna e sono realizzati in silicone. Ora mi sto muovendo nel campo dell’animazione per bambini, ho realizzato per ora una serie in lingua sarda e vorrei continuare in questo campo!».

La programmazione

La serata prosegue con la proiezione di Frarìa, un film di Alberto Diana. La storia è ambientata in Sardegna in un periodo storico all’inizio degli anni 20, ispirata alle vicende raccontate dal nonno del regista.

Presentato al Filming Italy Sardegna dove il tema era era “come immagini la tua città nel futuro?”, il film Come siamo diventati di Christiano Pahler ci racconta una Cagliari del domani, in cui vediamo una vivace riunione di condominio tenutasi tramite messaggi vocali sull’applicazione di messaggistica Whatsapp.

About Redazione

Cagliari celebra il Dantedì, giornata dedicata a Dante Alighieri

Per il Dantedì proiezione del docufilm Mirabile Visione: Inferno al cinema Greenwich Il 25 marzo …