Alexa Unica Radio

Il 30 novembre la prima edizione del festival “Circo Letterario”

Tutto pronto per l’inizio del nuovo festival chiamato Circo Letterario, con quattro giorni di eventi al Teatro Intrepidi Monelli di Cagliari

La prima edizione del festival “Circo Letterario” ha inizio presso gli Intrepidi Monelli di Cagliari, situato nello storico quartiere di Sant’Avendrace. Un luogo sospeso tra la periferia e il cuore della città. Questa rassegna itinerante è stata ideata e sarà diretta dallo scrittore Andrea Melis.

Il programma di giovedì 30 novembre

Il via alla prima edizione del festival “Circo Letterario” avverrà giovedì 30 novembre alle 16:30. Primo appuntamento con la presentazione del romanzo “Il dolore crea l’inverno” (Garzanti, 2023). L’autore è il giovane Matteo Porru, vincitore del Premio Campiello Giovani nel 2019. Matteo Porru, uno dei talenti più promettenti under 25 in Italia, porterà al festival una narrazione avvincente che si dipana tra il tempo e lo spazio, trattando temi legati ai legami familiari, ai rimpianti e a esperienze indelebili. L’incontro promette di essere un momento stimolante di confronto, coinvolgendo una rappresentanza di aspiranti scrittori del progetto Palestra Letteraria.

Secondo appuntamento alle 17:30 con Stefano Cosmo, presente a Cagliari per presentare il suo ultimo romanzo “Dentro la gabbia” (Marsilio, 2023). Con questo libro, Stefano raggiunge il capoluogo sardo da vincitore del Premio Dora Nera 2023. Il libro è ambientato in una Marghera opprimente durante un’estate torrida, tra fabbriche abbandonate. Lo scrittore veneto, formatosi nel Collettivo Sabot diretto da Massimo Carlotto, offre un racconto ricco di colpi di scena che esplora la periferia urbana e umana della parte più oscura del Veneto. Accanto a Cosmo, Piergiorgio Pulixi, autore pluripremiato tra i più significativi e tradotti delle nuove generazioni sarde. Pulixi, già vincitore del premio Scerbanenco e finalista al Grand Prix de Littérature Policière, presenterà il suo ultimo lavoro letterario “Stella di mare” (Rizzoli, 2023), recente vincitore del Premio Camaiore di Letteratura Gialla.

L’ultimo evento della giornata metterà in risalto il comico, conduttore, autore e umorista Saverio Raimondo. Raimondo presentà il suo più recente libro “Memorie di un elettore riluttante” (Feltrinelli, 2022). In questa opera, il lettore rivive gli ultimi vent’anni di politica italiana attraverso la prospettiva di un elettore distratto, sempre più (auto)critico nei confronti di sé stesso, dell’elettorato e del suffragio universale. Sul palco degli Intrepidi Monelli, ad accogliere Saverio Raimondo, ci sarà lo scrittore e poeta Andrea Melis.

Il programma di venerdì 1 dicembre

La seconda giornata del festival, venerdì 1 dicembre, si aprirà alle 10 con il laboratorio “Bau Letture” della Cooperativa Killia.

Alle 17.30, il sociologo Nicolò Migheli, accompagnato da Carlo A. Melis Costa, presenterà la sua recente pubblicazione “Il cavaliere senza onore” (Arkadia, 2023).

Alle 18.30, l’incontro moderato da Matteo Fais sarà incentrato su “La bambina impazzita” (Arkadia, 2023) di Viviana Viviani.

Alle 19.30 la giornalista Simonetta Gola (presidentessa di Emergency e moglie di Strada) presenterà “Gino Strada. Una persona alla volta” (Feltrinelli, 2022).

Un’ora più tardi, alle 20.30 l’aura di Stephen King brillerà con lo scrittore Luca Briasco e il suo “Il Re di tutti. Un ritratto di Stephen King” (Salani, 2023).

La serata si concluderà alle 21.30 con un divertente e intrigante duetto, che vedrà sul palco due Andrea Melis al prezzo di uno. Il primo, nato nel ’79, è un poeta e scrittore. Il secondo, del ’99 e quindi più giovane di 20 anni, si esibirà insieme a Raoul Moretti, arpista di fama internazionale. Insieme, presenteranno un reading dedicato all’ultimo libro di Chandra Candiani, “Pane del bosco” (Einaudi, 2023).

EVENTI COLLATERALI E PARTNER

Il Circo Letterario, nel cuore del quartiere di Sant’Avendrace, promette un’esperienza autentica, lontana dalla frenesia del traffico e dalle strade affollate dello shopping. Un rifugio per gli acquisti “slow”, di qualità. Il festival offre un’opportunità per coloro che desiderano evitare l’agitazione dell’ultimo momento, preferendo immergersi in un’esperienza di interazione autentica tra autori/autrici e lettori.

Il foyer sarà un vivace punto d’incontro con continue occasioni per momenti conviviali e informali, tra mostre, sessioni di firma copie, aperitivi, chiacchiere e molto altro. Sarà anche arricchito da un angolo dedicato a Unica Radio, il media degli studenti dell’Università di Cagliari, che trasmetterà podcast e contenuti esclusivi, conducendo interviste in diretta.

Il Circo Letterario ospiterà un Pop-corner con gadget eco-friendly marchiati con il brand del Festival, ideali per regali smart e green. Inoltre, due librerie, la Libreria Mondadori de I Mulini e la Giunti al Punto di Cagliari, collaboreranno insieme per la prima volta in un bancone denominato “BarBook“. Questa iniziativa mira a contribuire a un salto di qualità nella promozione del libro e a incrementare il numero di lettori in città.

L’evento sarà arricchito dalla partecipazione di un fotografo di prestigio a livello nazionale, come Riccardo Piccirillo, protagonista nel 2022 con una nomination ai Music Photography Awards presso gli Abbey Road Studios di Londra nella categoria “Best Photo“, con l’incarico di realizzare foto ritratti d’autore.

I laboratori

I Laboratori Killia sono un’iniziativa della cooperativa Killia, impegnata da anni nella promozione della relazione tra uomo, animale e natura attraverso la promozione della conoscenza e del rispetto, con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio reciproco. In occasione del Circo Letterario, la cooperativa organizzerà tre laboratori dedicati all’invito alla lettura. Ad arricchirli, la presenza di un amico a quattro zampe che renderà l’esperienza di apprendimento ancora più coinvolgente. Questi laboratori avranno luogo al Teatro Intrepidi Monelli nella mattinata del primo dicembre 2023. Saranno realizzati in collaborazione con tre associazioni di Cagliari impegnate con specifiche utenze, tra cui ANFASS, Codice Segreto e Centro Down Cagliari.

I Laboratori Laras e Acadèmia de su Sardu sono due associazioni culturali attive nel promuovere e valorizzare la lingua, la cultura, la storia, la tradizione e l’arte della Sardegna. Laras – Suoni e Parole di Sardegna si dedica a diffondere la conoscenza della ricca eredità linguistica e culturale dell’isola, mentre Acadèmia de su Sardu è nata nel 2009 con l’obiettivo di tutelare e valorizzare la lingua sarda, sia parlata che scritta.

Entrambe le associazioni saranno protagoniste di un laboratorio incentrato sull’invito alla lettura, focalizzato sulla traduzione in sardo campidanese de “Le Petit Prince” (Il Piccolo Principe) di Antoine de Saint-Exupéry, intitolata “Su Printzipeddu” e pubblicata da Alfa Editrice. Questa attività coinvolgerà bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni e si svolgerà presso il Teatro degli Intrepidi Monelli la mattina di domenica 13 dicembre. Si consiglia la prenotazione del laboratorio al numero 3208575564.

Un piccolo abbraccio

Il Circo Letterario offre il suo sostegno a Domus de Luna. Questa organizzazione si ritrova ad affrontare l’emergenza economica generata dalla pandemia, seguita dalle sfide rappresentate da bollette e carburante in aumento. Ora, con l’incidenza dell’inflazione che rende tutto più costoso e le ripercussioni sui prezzi causate dalle guerre in corso, sia le famiglie italiane con bambini che già affrontavano difficoltà, sia quelle che fino a pochi anni fa erano estranee a questo tipo di emergenza, si trovano nell’impossibilità di prendersi cura dei propri piccoli senza una mano di aiuto.

Attualmente, Domus de Luna conta duemila bambini e ragazzi registrati per ricevere la spesa solidale attraverso il servizio chiamato “Ti Abbraccio“. 300 di loro che sono bambini dai 0 ai 3 anni. Per rispondere a questa necessità, è stata avviata l’iniziativa “Un Piccolo Abbraccio“, una raccolta fondi volta a sostenere le famiglie con bambini che stanno affrontando difficoltà nell’assicurare un pasto adeguato ai propri figli. I fondi raccolti verranno utilizzati principalmente per l’acquisto di latte, pannolini, omogeneizzati e prodotti per l’infanzia.

La partecipazione è possibile tramite donazioni via SMS chiamando il numero solidale 45592. Dal 13 al 30 novembre, è aperta la possibilità di contribuire, attraverso i seguenti calai.

  • Numero di telefono 45592
  • Donazioni online sul sito www.domusdeluna.it
  • Bonifico bancario all’IBAN: IT35U0101504801000070473835

Il festival

Il Circo Letterario fa il suo debutto nel 2023. Si presenta al mondo con aria di novità e con un patrimonio genetico che lo destina a essere un “viaggiatore” nel tempo e nello spazio. Questo viaggio avverrà sia fisicamente, toccando i piccoli comuni della Marmilla come Segariu, Las Plassas, Ussaramanna, Pauli Arbarei, Genoni, Siddi, Furtei, dove si terranno numerosi laboratori per ragazzi e adulti nelle scuole e nelle biblioteche, sia attraverso la trasmissione in diretta streaming degli eventi principali, amplificando la visibilità degli ospiti e dei libri presentati per raggiungere un pubblico curioso sparsi in tutto il mondo.

Il Circo Letterario non è solo un contenitore di eventi letterari, ma anche un crogiuolo di momenti musicali, progetti fotografici e incursioni artistiche improvvisate. L’atmosfera è festosa e spensierata, con la possibilità di godersi un bicchiere di vino e uno zucchero filato, dietro il magico sipario di Viale Sant’Avendrace 100. Si propone come l’opportunità ideale per iniziare al meglio la corsa verso il Natale, rimanendo comodamente seduti in un teatro e lasciandosi trasportare e incantare dalla magia delle luci e delle storie che si dipanano.

Altre informazioni

Il Circo Letterario è finanziato dalla Regione Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), dal Comune di Segariu. Conta anche il sostegno dei numerosi partner che hanno creduto nella nascita di questo progetto. Si ringraziano infatti la Palestra Letteraria, Fondazione Domus De Luna, Ente concerti Città di Iglesias, My English School, Mondadori Bookstore | Centro commerciale I Mulini, Giunti al punto librerie, Festival Cabudanne de sos Poetas, Associazione culturale Sa oghe e su entu, Associazione Muse aps, Associazione Feles Nigra, LARAS suoni e parole di Sardegna APS, QIBU sas di Claudia Benaglio, Acadèmia de su sardu, AGIS CAD, Actores Alidos, Unica Radio, Locanda dei buoni e cattivi, Il club di Jane Austen Sardegna, Centro Down Cagliari, ANFASS Cagliari, Cooperativa sociale Killia, Casa Futuro – Codice Segreto Cagliari, Biblioteca Las Plassas, Biblioteca Pauli Arbarei, Biblioteca Genuri, Biblioteca Segariu, Biblioteca Siddi, Scuola Infanzia Segariu, Scuola Secondaria di Primo Grado Segariu, Scuola Secondaria di Primo Grado Ussaramanna, Scuola Primaria Furtei e Scuola Primaria Siddi.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Su Pani Arrubiu: Gusto e Tradizione a Tuili

Su Pani Arrubiu: assaporando l’autentica tradizione di Tuili, il sindaco Andrea Locci sottolinea l’importanza di …