Alexa Unica Radio
teatro-Electra

Ad Iglesias il “XXV Festival Internazionale Musica da Camera”

Fascino musicale a Iglesias: Il XXV Festival Internazionale di Musica da Camera illumina il Teatro Electra

Al Teatro Electra di Iglesias, prende vita la magia dell XXV Festival Internazionale Musica da Camera. Un evento di prestigio organizzato con maestria dall’associazione Anton Stadler e guidato artisticamente dal virtuoso bandoneonista e compositore Fabio Furìa. Questo straordinario festival, in corso dal 12 novembre al 17 dicembre, rappresenta un punto culminante nel panorama musicale. Sei concerti domenicali che mettono in scena ensemble di rinomata fama internazionale.

Il prossimo appuntamento, fissato per il 26 novembre, promette un’esperienza musicale unica. Sarà presente il Trio composto da eccellenti artisti: Giovanni Mareggini al flauto traverso, Claude Hauri al violoncello e Corrado Greco al pianoforte. Questo ensemble, formato da tre personalità di spicco, si propone di esplorare l’essenza della musica da camera attraverso il concerto dal titolo suggestivo “L’altra metà del cielo“. Il programma eclettico spazierà attraverso le composizioni di autori illustri come Louise Farrenc, Clémence de Grandval, Mel Bonis e Giacomo Scaramuzza.

La rassegna cameristica non si limita solo alle esibizioni straordinarie degli ensemble internazionali. Il Festival è un’opportunità unica di connettere il pubblico con il mondo corale. Dopo il successo del primo concerto del Coro di Iglesias, diretto magistralmente dal Stefano Pisano, il secondo appuntamento, previsto per il 25 novembre, ospiterà il Concerto del Coro Caterina Cittadini di Cortoghiana, diretto dal M° Mariano Garau, e del Coro Concordia Villa Ecclesiae, diretto dal M° Paolo Autelitano.

Il Trio Giovanni Mareggini, Claude Hauri, Corrado Greco, non solo offre un’esperienza musicale straordinaria. Presenta anche un’opportunità di approfondire il mondo della musica da camera attraverso incontri corali coinvolgenti.

Giovanni Mareggini, membro del trio, emerge come una figura di rilievo. Un percorso formativo impeccabile all’Istituto Peri di Reggio Emilia. Una carriera che spazia dalla collaborazione con importanti orchestre all’esecuzione di prime assolute di compositori contemporanei. La sua presenza come docente presso il Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo Monti aggiunge un ulteriore strato di prestigio al festival.

Il Festival Internazionale di Musica da Camera a Iglesias rappresenta una pietra miliare nell’offerta culturale della città. Con una combinazione perfetta di talento internazionale, repertori eclettici e una connessione diretta con il pubblico attraverso gli incontri corali. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’arte musicale di livello mondiale nel cuore della Sardegna.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Renato Zero si esibisce al Forte Arena

Renato Zero approda al Forte Arena di Santa Margherita di Pula: il 19 luglio un …