Alexa Unica Radio

Un ulivo secolare al Giardino sotto le mura

Un simbolo di pace e di rinascita a Cagliari: l’ulivo degli Amici del Giardino di Sardegna

In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, il 21 novembre 2023, l’Associazione “Amici del Giardino di Sardegna” ha donato un ulivo secolare al Comune di Cagliari. Il Giardino sotto le mura ha accolto l’ulivo di circa 500 anni, in un’area verde situata nel quartiere storico di Villanova. La cerimonia di donazione è stata presieduta dal vice sindaco Giorgio Angius, dall’assessore al Verde pubblico Enrica Anedda Endrich e dalla presidente dell’associazione Rosi Sgaravatti.

“Siamo veramente felici di donare questo ulivo alla città di Cagliari – ha dichiarato Sgaravatti – come simbolo di pace in questo mondo martoriato. L’ulivo è un albero antico e resistente, che ha attraversato secoli di storia. È un simbolo di rinascita e di speranza, e speriamo che possa rappresentare un augurio di pace e di prosperità per la nostra città”.

L’ulivo è un albero molto importante per la Sardegna, dove è presente in gran numero. È un simbolo della cultura e della storia dell’isola, ed è associato alla pace, alla prosperità e alla longevità. La presenza di un ulivo secolare nel Giardino sotto le mura rappresenta un arricchimento per la città di Cagliari. L’albero, con la sua maestosità e la sua storia millenaria, sarà un punto di riferimento per i cittadini e i visitatori, e contribuirà a rendere il giardino un luogo ancora più accogliente e suggestivo.

L’ulivo secolare donato dall’Associazione “Amici del Giardino di Sardegna” è un importante gesto di amore per la città di Cagliari. L’albero rappresenta un simbolo di pace e di rinascita, e contribuirà a rendere il Giardino sotto le mura un luogo ancora più bello e accogliente.

About Samuele Congiu

Appassionato radiofonico, volenteroso nel prestare il proprio servizio all'interno del mondo della Radio. Interessato e fiducioso nel creare un piccolo spazio relativo ai temi della musica per far avvicinare tutti coloro che ne sono amanti, spaziando dalla musica "old school" fino ad arrivare alla musica odierna.

Controlla anche

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …