Progetto contro la violenza sulle donne Cagliari

Cagliari, un progetto contro la violenza di genere

Il progetto verrà premiato nell’aula Magna “Mario Carta” della facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari, giovedì 23 novembre alle 12:00. Il progetto grafico, vincitore del concorso “Un Progetto per cancellare la violenza di genere”, vestirà il totem di fianco alla “panchina rossa”

Il totem onorato, impreziosito dalla frase vincitrice “Un pensiero per cancellare la violenza di genere“, troverà il suo luogo d’onore accanto alla “panchina rossa” nel giardino del campus di via Marengo.

Questo evento si colloca tra le molteplici iniziative previste per commemorare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Sarà un momento carico di significato, un’occasione per ricordare le molte vittime di femminicidio, tra cui la giovane studentessa veneta Giulia Cecchettin, simbolo tragico di un fenomeno che ancora pervade la società.

Tante figure di spicco

La partecipazione all’evento sarà prestigiosa, con la presenza di figure di spicco come il Rettore di Cagliari, Francesco Mola, il presidente della facoltà di Ingegneria e Architettura Daniele Cocco e il direttore del dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, Giorgio Massacci. Inoltre presenzieranno la direttrice del centro Interdipartimentale Cagliari AccessibilityLab, Caterina Giannattasio e Michele Mascia del Comitato Unico di Garanzia (Cug).

Non solamente un gesto

Questa cerimonia non è solo un momento formale di premiazione, ma simboleggia un impegno collettivo nella lotta contro la violenza di genere. Il totem diventa una testimonianza tangibile dell’unione contro un male dilagante, uno strumento per sensibilizzare e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza.

Il gesto di piantare questa nuova icona nel campus universitario diventa un segno di speranza e un invito a riflettere sulle azioni quotidiane per contrastare ogni forma di violenza. La memoria delle vittime diventa così una forza motrice per un cambiamento reale e duraturo nella società.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …