Alexa Unica Radio

“Racconti nel Parco”, edizione autunno-inverno

Lancio dell’edizione Autunno-Inverno di “Racconti nel Parco”: una sinfonia culturale tra natura e letteratura a Cagliari

Il vice Sindaco e Assessore del Verde Pubblico, Giorgio Angius, insieme all’Assessore alla Cultura, Maria Dolores Picciau, saranno i protagonisti dell’atteso lancio dell’iniziativa “Racconti nel Parco” edizione autunno-inverno. L’evento si terrà oggi lunedì 20 novembre 2023, alle 12, nella suggestiva Sala Retablo del Palazzo Civico di via Roma 145 a Cagliari.

Promossa dal Comune di Cagliari in collaborazione con l’associazione “Cittadinanzattiva Cagliari“, nata nella primavera del 2023, l’iniziativa si pone l’ambizioso obiettivo di valorizzare gli spazi verdi cittadini come luogo di incontro culturale, dando spazio ai talentuosi autori locali.

Durante l’incontro, che vedrà la partecipazione degli ideatori dell’evento, Carlo Veglio e Enrica Fois, saranno presenti diversi autori che si alterneranno nel corso della rassegna culturale. Verranno dettagliate le anticipazioni dell’edizione autunnale e invernale di “Racconti nel Parco“, la quale avrà luogo nel Parco di San Michele e diventerà un appuntamento fisso ogni mercoledì a partire dal 22 novembre 2023, alle 18.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti i cittadini e lettori di ogni età, promuovendo così l’accessibilità culturale a un ampio pubblico. Durante la conferenza stampa, saranno altresì presentati i risultati della precedente edizione di “Racconti nel Parco“, svolta da giugno a ottobre 2023 presso il suggestivo spazio del roseto dell’Orto dei Cappuccini di Cagliari, coinvolgendo 17 autori e centinaia di cittadini e lettori.

Le parole dei protagonisti

L’Assessore Angius sottolinea che “i parchi e le aree verdi cagliaritane consentono un multiforme utilizzo“, affermando che in questo caso la scelta è di coniugare “la bellezza del nostro verde a quella dei libri dei nostri autori locali”. Un connubio tra natura e cultura che rappresenta un’occasione unica per la comunità.

L’Assessore Picciau aggiunge che “da tanti anni il Colle di San Michele costituisce un importante polo storico e culturale cittadino”, sottolineando che sarà una “casa accogliente per gli autori che presenteranno le proprie opere”. Un’opportunità di valorizzazione di un sito storico affiancata alla promozione delle produzioni letterarie locali.

Vincenzo Pinna, coordinatore di Cittadinanzattiva Cagliari, afferma che “l’unione di un bene comune come il Parco con la cultura, la scrittura e la lettura favorisce il benessere individuale e collettivo e può portare le nuove generazioni a vivere questi spazi al meglio”. Un invito a coltivare la mente in armonia con la natura, promuovendo il benessere della comunità nel suo complesso.

L’iniziativa “Racconti nel Parco” rappresenta dunque un’opportunità unica di coniugare la ricchezza naturalistica di Cagliari con l’espressione artistica dei suoi autori, creando una sinergia preziosa tra cultura e ambiente.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …