vivere bene

“Vivere a lungo, vivere bene” fa tappa a Maracalagonis e Laconi

Progetto “Vivere a lungo, vivere bene”: proseguono le attività pratiche. Seminario sul “Cervello che invecchia” a Maracalagonis e gita a Laconi

Il progetto “Vivere a lungo, vivere bene” rappresenta un’iniziativa significativa per promuovere la salute, il benessere e l’attivazione sociale degli anziani, con particolare attenzione agli over 60. Le attività in programma per questa terza settimana di novembre offrono un’opportunità unica per partecipare a un seminario sul “Cervello che Invecchia” a Maracalagonis e a una gita a Laconi.

Il seminario si terrà il 17 novembre alle 17:30 presso il Centro Polifunzionale in Via Umberto I n.6 a Maracalagonis. Sarà condotto da esperti nel campo della neurologia e della psicologia. L’evento fornirà informazioni preziose sulle sfide e le opportunità legate all’invecchiamento cerebrale. Contribuisce così a sensibilizzare i partecipanti e a promuovere una consapevolezza più profonda delle dinamiche legate all’età.

La gita a Laconi, programmata per domenica 19 novembre, offre un’occasione per favorire la socializzazione e il contatto con la natura, elementi chiave per un invecchiamento attivo e salutare. Le partenze da Decimomannu, Cagliari e Sinnai sono progettate per garantire la massima partecipazione possibile. La presenza di più punti di partenza consente ai partecipanti di godere delle bellezze naturali e culturali della zona, stimolando al contempo l’interazione e lo scambio intergenerazionale.

Il progetto nel suo complesso prevede una serie di azioni mirate agli over 60. Dalle attività gastronomiche e creative ai momenti a contatto con la natura. Queste iniziative sono progettate per promuovere il mantenimento di uno stile di vita sano e attivo. Incoraggia al contempo lo scambio e l’interazione tra diverse generazioni. Il coinvolgimento di esperti, tra cui psicologi specializzati nell’invecchiamento attivo, operatori del terzo settore e volontari del Servizio Civile Nazionale. Contribuiranno a garantire la qualità e l’efficacia delle attività proposte.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Manzoni nella scuola di Maracalagonis, di Manu Invisible

Il ritratto di Manzoni realizzato insieme a studenti dell’istituto comprensivo L’immagine di Alessandro Manzoni nella …