Alexa Unica Radio
Alghero Teatro Civico Spettacoli teatrali stagione 2023/2024

Alghero: al Teatro Civico stelle e promesse del teatro italiano

Il Teatro Civico di Alghero solleva il sipario sulla stagione artistica 2023/2024. Organizzati dal CeDAC e con la direzione artistica di Valeria Ciabattoni, dodici titoli pregiati spazieranno da dicembre ad aprile

Tra le stelle più luminose del panorama teatrale italiano, emergono nomi di grande rilievo. Da Gigio Alberti ad Amanda Sandrelli, da Emilio Solfrizzi a Carlotta Natoli, fino a Cinzia Spanò, Andrea Pennacchi, Paola Minaccioni e Arianna Scommegna. Accanto a loro, talenti emergenti: Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan e Debora Zuin. Artisti che assieme offriranno spettacoli che abbracciano l’essenza della commedia ironica e il pathos delle antiche tragedie.

Opere e concerti di spessore

L’eclettismo della stagione si concretizza soprattutto attraverso le opere dei coreografi Adriano Bolognino e Ziya Azazi. Le loro creazioni contemporanee promettono di incantare il pubblico con la loro raffinatezza e innovazione. Non mancherà neanche il poetico “Concerto per bolle di sapone” di Michele Cafaggi, una performance capace di trasportare gli spettatori in un mondo di delicatezza e suggestione.

Ma la ricchezza della programmazione non si ferma qui. Opere come “456” di Mattia Torre, una commedia nera che dipinge un ritratto familiare spietato tra rancori e incomprensioni, o “Family / A Modern Musical Comedy” del versatile musicista Gipo Gurrado, si pongono come specchi della società contemporanea, esplorandone le nevrosi e le inquietudini.

Grandi nomi del passato

Il tributo a Eduardo De Filippo con “Natale in Casa Cupiello” è un omaggio alla tradizione, rivisitata attraverso un nuovo sguardo che fonde tradizione e innovazione. Lo spettacolo, guidato da Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia, si propone di far rivivere il rito del presepe con una nuova prospettiva, attraverso gli occhi di un figlio ribelle.

Il Teatro Civico di Alghero si appresta così a offrire una stagione straordinaria. Unendo la maestria di grandi nomi del teatro italiano con la freschezza e l’originalità di nuovi talenti, promette al pubblico emozioni intense e indimenticabili attraverso un repertorio variegato e coinvolgente.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

“Alt”: la Compagnia TPO presenta “Tana”

Al T di Alghero è in programma sabato 13 aprile lo spettacolo “Tana”, dedicato ai …